Umbria, controlli Finanza su bar e pizzerie: lavoro in nero e multe

Il comando provinciale della Giardia di Finanza di Perugia intensifica i controlli in materia di evasione fiscale, all'economia sommersa e al lavoro nero

Nel quadro dell’intensificazione delle attività di polizia economica e finanziaria, particolare attenzione è rivolta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia all’azione di contrasto all’evasione fiscale e al lavoro nero.

Dalla collaborazione tra il Comando Provinciale, la locale Direzione provinciale del Lavoro, la Direzione della Sede di Roma e l’Ufficio territoriale di Perugia della SIAE, nella giornata di giovedì 8 marzo, 16 pattuglie di militari in forza ai reparti di Perugia, unitamente a personale della Direzione Provinciale del Lavoro e della SIAE del capoluogo perugino, hanno eseguito nell’intero territorio provinciale numerosi controlli finalizzati al contrasto del lavoro nero o irregolare nonché in materia di scontrini e ricevute fiscali.

In particolare sono stati controllati 65 esercizi commerciali (bar, ristoranti, pizzerie, fiorai etc.) localizzati nelle zona di maggiore affluenza dei Capoluogo perugino nonché della città di Foligno, Assisi e Città di Castello.

Gli accertamenti eseguiti con la preziosa collaborazione dei funzionari della Direzione Provinciale del Lavoro e della SIAE di Roma e Perugia hanno consentito di poter rilevare la presenza negli esercizi commerciali di  8 lavoratori in nero con l’applicazione della prevista sanzione di cui alla Legge n. 183/2010 ed, in un caso, della proposta di sospensione dell’attività commerciale.

Inoltre sono stati inflitti 14 verbali irregolari per mancata emissione dello scontrino e della ricevuta fiscale. Nei confronti di un esercizio commerciale è stato eseguito il sequestro di 195 Cd musicali, illecitamente masterizzati e privi del contrassegno SIAE, in violazione dell’art. 171 ter, comma 2, lettera a) del DPR 633/41. Infine, i funzionari SIAE hanno contestato a numerosi esercizi commerciali l’illecita riproduzione di opere dell’ingegno tutelate.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spettacolo in cielo, le Frecce Tricolori sorvolano Perugia: ecco l'orario

  • Le Frecce Tricolori nei cieli di Perugia, domani il grande giorno per ammirare la pattuglia acrobatica

  • Ad Umbertide apre un nuovo supermercato: 450 mq e una linea di prodotti tutta made in Umbria

  • Piante antizanzare da coltivare sul balcone o in giardino

  • Ordinanza Umbria-Marche: via libera alla mobilità tra comuni di confine tra le due regioni

  • Coronavirus in Umbria, il bollettino del 26 maggio: un nuovo positivo su 1097 tamponi

Torna su
PerugiaToday è in caricamento