rotate-mobile
Cronaca

Giornata dedicata alla celiachia, Rossi: "In Umbria aumentano i casi e le intolleranze: come fare con il cibo"

Sono sempre più numerose inoltre le persone che, seppur non celiache, hanno sviluppato una sensibilità al glutine che perciò li obbliga ad eliminare questo elemento dalla propria dieta quotidiana

All'Hotel Gio’ Wine Jazz area perugina un’ intera giornata dedicata alla celiachia ed all’intolleranza al glutine organizzata dall’Associazione Italiana Celiachia Umbria. Sempre più umbri ed italiani si scoprono celiaci, sono infatti più di 3000 nella nostra regione e quasi 200.000 in tutta Italia le persone interessate da tale patologia e costretti a seguire per tutta la vita una dieta senza glutine. Sono sempre più numerose inoltre le persone che, seppur non celiache, hanno sviluppato una sensibilità al glutine che perciò li obbliga ad eliminare questo elemento dalla propria dieta quotidiana.

A fronte del continuo aumento dei casi registrati ricordiamo che la celiachia recentemente è stata riclassificata nell’elenco delle malattie croniche (finora rientrava nell’elenco delle patologie rare). “Sicuramente un fenomeno in costante aumento e che lo sarà anche per il futuro” dice il presidente AIC Umbria Samuele Rossi, “Infatti si stima che almeno l’1% della popolazione sia celiaca, perciò mancano ancora molti all’appello. 

Noi come associazione organizziamo periodicamente appuntamenti divulgativi e di approfondimento come questo del 26 marzo per informare correttamente la popolazione su questo tema, sulle evoluzioni della ricerca medica e delle normative, ed anche per far fronte alla divulgazione di concetti non sempre corretti e fuorvianti, ribadiamo che la celiachia è una patologia seria e che un celiaco non segue la dieta senza glutine per seguire mode o per propria scelta. Fortunatamente dobbiamo riconoscere che in Umbria ed in Italia siamo molto all’avanguardia nell’assistenza ai celiaci da parte del servizio sanitario ed anche i soggetti privati hanno una cultura sul tema molto buona. Ad esempio sono molti gli operatori del settore alimentare sia pubblico e privato che abbiamo formato in collaborazione con le asl della regione, questo ci ha consentito di avere più consapevolezza e sicurezza nella gestione del soggetto celiaco da parte di questi operatori nelle mense pubbliche e di avere sempre più locali attrezzati a rispondere a questa esigenza”.

Sotto questo ultimo aspetto infatti sono circa 200 i locali in Umbria che aderiscono al progetto dell’Associazione Italiana Celiachia: “Alimentazione Fuori Casa” che sanno offrire un servizio senza glutine ai propri clienti e che troviamo nella guida pubblicata da AIC o sulla app gratuita AIC Mobile. La giornata del 26 prevede una ricca serie di appuntamenti aperti ai soci AIC Umbria ed alla popolazione in generale.

Dalle 9:30 saranno aperti gli stand di varie aziende del settore che esporranno i propri prodotti omaggiando i presenti di assaggi, si potrà pertanto provare la qualità di molti prodotti senza glutine dal salato al dolce. Tutti i bambini potranno divertirsi in un’area appositamente creata per loro. Alle ore 11:00 presso il centro congressi dell’Hotel Gio’ è previsto il convegno medico scientifico sulla celiachia con interventi della Dottoressa Rita Cozzali e della Dottoressa Olivia Morelli; il Professor Castellucci ci parlerà della gluten sensitivity e la Dottoressa Valentina Ricci della corretta dieta senza glutine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dedicata alla celiachia, Rossi: "In Umbria aumentano i casi e le intolleranze: come fare con il cibo"

PerugiaToday è in caricamento