rotate-mobile
Cronaca Sellano

Il Castello di Postignano è in vendita: 23 milioni per comprare tutto il borgo

A darne l’annuncio il sito dell'agenzia immobiliare britannica Jackson Stops and Staff, che parla di 95 stanze e 87 bagni a disposizione

Ventidue milioni e 800mila euro. Chi staccherà l’assegno con la cifra appena citata diventerà il fiero possessore del borgo del Castello di Postignano, frazione di Sellano in Valnerina, provincia di Perugia. A darne l’annuncio il sito dell'agenzia immobiliare britannica Jackson Stops and Staff, che parla di 95 stanze e 87 bagni a disposizione. Il borgo, riporta l’agenzia, è stato completamente restaurato e dichiarato monumento di interesse storico e artistico dal ministero dei Beni culturali.

Spiega Wikipedia: “Si tratta di un borgo triangolare, nel cui vertice a monte è situata una torre esagonale, dalla quale si dipartivano le mura perimetrali; l’architetto statunitense Norman Carver negli anni tra il 1967 e il 1975 lo definì “l’archetipo dei borghi collinari italiani” in un libro pubblicato in America nel 1979 con il titolo Italian Hilltowns, che ha in copertina proprio una foto di Postignano”.

E ancora: “L’intero borgo, oggi meravigliosamente recuperato, è stato riportato alla vita da uno straordinario e meticoloso lavoro di restauro, progettato e supervisionato da due architetti italiani, Gennaro Matacena e Matteo Scaramella, che per primi si sono innamorati del posto, sognando di farlo rivivere. E così ora il borgo è stato completamente restaurato conservando intatto il pregio storico-artistico, ma dotandolo dei più moderni comfort e dopo un certosino consolidamento strutturale”. Insomma, “è qui nel cuore dell’Umbria – prosegue la voce di Wikipedia - , a pochi minuti da altri incantevoli borghi storici e tesori d’arte, in uno scenario verde ed incontaminato della straordinaria Valnerina, che troverete le sue meravigliose 60 case raccolte attorno alla torre ed alla incantevole Chiesa affrescata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Castello di Postignano è in vendita: 23 milioni per comprare tutto il borgo

PerugiaToday è in caricamento