rotate-mobile
Cronaca

Ecco il nuovo calendario venatorio per l'Umbria: tutte le date per iniziare la caccia

Tre giornate di preapertura nei giorni di giovedì 1 (dalle ore 6.15 alle ore 19.30), domenica 4 e domenica 11 settembre (il 4 e l’11 fino alle ore 13), con l’apertura generale della caccia fissata per il 18 settembre

Tre giornate di preapertura nei giorni di giovedì 1 (dalle ore 6.15 alle ore 19.30), domenica 4 e domenica 11 settembre (il 4 e l’11 fino alle ore 13), con l’apertura generale della caccia fissata per il 18 settembre 2016, a tutte le specie ad esclusione degli ungulati. È quanto prevede il calendario venatorio per la stagione 2016-2017 approvato oggi dalla Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore alla Caccia Fernanda Cecchini, dopo l’iter partecipativo della proposta elaborata e condivisa con le associazioni venatorie, agricole e ambientaliste rappresentate nella Consulta faunistico venatoria regionale e l’acquisizione dei pareri dell’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, e della III Commissione consiliare regionale competente in materia.

 “È stata confermata – sottolinea l’assessore – l’impostazione del precedente calendario per l’esercizio della caccia che, motivatamente sotto il profilo normativo e tecnico-scientifico, riteniamo coerente con la normativa regionale, nazionale e comunitaria. Alcune scelte, quali quelle relative alla caccia al cinghiale, a seguito del trasferimento di competenze in materia di gestione faunistica dalle Province alla Regione, sono ora omogenee sull’intero territorio regionale”.   

Nelle giornate di preapertura la caccia è consentita esclusivamente da appostamento ad alzavola, marzaiola, germano reale, tortora, merlo, colombaccio, cornacchia grigia, ghiandaia, gazza. Domenica 11 è inserita anche la specie quaglia, che si potrà cacciare nelle stoppie con l’ausilio del cane. La caccia di selezione alle specie daino, capriolo, cervo e muflone, in zone determinate, con sufficiente consistenza, è consentita dal 26 giugno al 17 luglio e dal 17 agosto al 29 settembre 2016 e dal 1 gennaio al 12 marzo 2017; il prelievo è consentito per cinque giorni alla settimana, fermo restando il silenzio venatorio nei giorni martedì e venerdì.

La caccia al cinghiale è fissata dal 1 ottobre al 31 dicembre, nei giorni di giovedì, sabato e domenica. L’addestramento dei cani potrà essere effettuato dal 14 al 28 agosto e dal 4 al 15 settembre, dall’alba alle 12 e dalle 16 al tramonto, escluso il martedì e il venerdì di ciascuna settimana, in tutto il territorio regionale, con l’eccezione dei terreni dove ci sono coltivazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il nuovo calendario venatorio per l'Umbria: tutte le date per iniziare la caccia

PerugiaToday è in caricamento