rotate-mobile
Cronaca

Bollettino meteo fine settimana: neve fino a valle, la mappa dei territori coinvolti

Nelle prossime 72 ore sono previste delle nevicate anche a bassa quote. Le previsioni e i comuni più colpiti

Nelle prossime 60/72 ore tutti i bollettini meteo indicano nevicate sparse su gran parte dell'Umbria. In particolare tanta neve lungo l'appennino centrale: i settori che vedranno un manto nevoso più cospicuo saranno quelli marchigiani, abruzzesi e molisani. Mentre sull’Umbria le maggiori precipitazioni si verificheranno in Alta Umbria e Valnerina, precipitazioni più episodiche e di breve durata sul resto della regione, nevose fin sui 200/300 metri di quota.

AGGIORNAMENTO - PROTEZIONE CIVILE: BOLLETTINO METEO, VENTO FORTE, FREDDO E NEVE

"In particolare, oggi sabato 16 gennaio - si legge su Umbria Meteo - ci aspettiamo delle precipitazioni nevose fin sul fondovalle lungo l’Appennino e sul nord dell’Umbria, nuvoloso sul resto della regione ma scarse precipitazioni. In seguito attenuazione delle precipitazioni e della nuvolosità con schiarite da ovest. Temporanea, nuova intensificazione delle nubi e delle precipitazioni tra il pomeriggio e la serata di domani domenica 17 gennaio quando arriverà sull’Italia un ulteriore impulso di aria gelida tanto da intensificare l’effetto stau sulle regioni adriatiche con possibile debole attraversamento dell’Appennino, avremo quindi nevicate spesso sottoforma di bufera lungo l’Appennino ma con qualche sfiocchettata anche più ad ovest tanto da non escludere una spolverata su Perugia, Foligno od Assisi, più basse le probabilità su ternano e media valle del Tevere".

Altre nevicate seppur minori previste per il18 gennaio: molte nubi e residue nevicate fin sui fondovalle al mattino, migliora con ampie schiarite e rasserenamenti nel pomeriggio, anche in Appennino. Temperature in generale calo, venti moderati o forti settentrionali. Possibile “spolverata di neve anche a Perugia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino meteo fine settimana: neve fino a valle, la mappa dei territori coinvolti

PerugiaToday è in caricamento