rotate-mobile
Cronaca

I carabinieri dell'Umbria celebrano la Virgo Fidelis: "Oggi come sempre dalla parte dei cittadini"

L'Arma, insieme ai cittadini e a tutte le istituzioni religiose e civili, ha celebrato anche a Perugia  la Virgo Fidelis, patrona dei Carabinieri nonché la commemorazione del 75° anniversario della battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”. Numerosissime le autorità, segno di profondo legame e riconoscenza nei confronti di tutti i Carabinieri delle Legione Umbria. 

La messa solenne è stata officiata dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo emerito di Perugia e di Città della Pieve che in un passaggio ha ringraziato i Carabinieri per la loro presenza discreta ed efficace e soprattutto per la loro fedeltà ai cittadini, sottolineando la dedizione e l’abnegazione nei confronti delle popolazioni colpite dai recenti tragici eventi sismici.

La celebrazione si è conclusa con l’intervento del Comandante della Legione Carabinieri Umbria che, commosso, ha parlato di toccante cerimonia alla presenza delle massime autorità cittadine e della Regione segno tangibile di riconoscenza per l’operato dell’Arma; il generale ha, inoltre, rievocato l’epico fatto d’arme di Culqualber, avvenuto in terra d’Africa e culminato il 21 novembre del 1941, durante il quale il 1° Gruppo Mobilitato Carabinieri si immolò quasi al completo con tale valore che, ai pochi superstiti, fu tributato l’onore delle armi dagli avversari e per il comportamento tenuto dall’intero reparto fu concessa la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri. 

Ha, infine, evidenziato la particolare e meritoria attività che l’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri svolge a favore di tutti i figli dei militari caduti in servizio e che oggi assiste centinaia di orfani, sostenendoli nelle difficoltà della vita, attraverso la costante vicinanza dell’Istituzione.

Successivamente presso la sede del Comando Legione Carabinieri di corso Cavour, all’interno della restaurata chiesa di Santa Maria Maddalena, il Generale Francesco Benedetto ha proceduto alla consegna di alcune ricompense, Encomi, nei confronti dei militari che si sono particolarmente distinti nel corso di attività istituzionali, nonché ha formalmente ringraziato tutti coloro, militari, civili ed enti che si sono prodigati per il recupero dell’ex convento, attualmente adibito a sala polivalente del Comando Legione.

Elenco riconoscimenti per il restauro della chiesa di Santa Maria Maddalena: Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (donazione che ha permesso la fine dei lavori); Arch. Maria Lucia Conti  (Provv. Interreg. Toscana, Marche e Umbria);  Tiziana BIGANTI del Poli Museali dell’Umbria; Alessandra Pancianeschi (OO.PP.); Isabella GUBBINI, restauratrice;

Carabinieri: T.Col. Roberto Ripollino; Lgt. Francesco Patiti; Mar.A.s.UPS Marco Cecchini; Brig. Giuseppe Ciripicchio; App.Sc. Antonio Bicchieri; App.Sc. Fabio Bellezza; App.Sc. cong. Alberto BUCONI; App.Sc. Luca Mortaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I carabinieri dell'Umbria celebrano la Virgo Fidelis: "Oggi come sempre dalla parte dei cittadini"

PerugiaToday è in caricamento