rotate-mobile
Cronaca

Maltempo in Umbria, scatta l'allerta meteo della Protezione Civile

Piogge e temporali sull'Italia, scatta l'allerta meteo della protezione civile anche in Umbria

Piogge e temporali sull'Italia, scatta l'allerta meteo della protezione civile anche in Umbria. Un nuovo impulso perturbato, collegato alla vasta area depressionaria che da alcuni giorni è presente sul nostro paese, nel corso delle prossime ore determinerà nuovi fenomeni temporaleschi specialmente sul Piemonte meridionale e sull’Emilia-Romagna. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dalla serata di oggi, precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte, specie settori meridionali, e sull’Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni in atto, è stata valutata per domani, allerta gialla sul Piemonte occidentale, su gran parte dei territori di Emilia-Romagna, Toscana e Lazio, sulle Marche meridionali, sull’Umbria, sull’Abruzzo, su gran parte del Molise e della Basilicata, sui settori occidentali e meridionali della Puglia, su tutto il territorio della Sardegna. Permane inoltre l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Umbria, scatta l'allerta meteo della Protezione Civile

PerugiaToday è in caricamento