rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Cronaca

Umbria, allerta meteo della Protezione Civile

Le previsioni per venerdì 9 e sabato 10 dicembre

Maltempo in arrivo. La Protezione Civile dell'Umbria ha diramato un'allerta meteo di livello giallo per la giornata di venerdì 9 dicembre per 'rischio temporali', 'rischio idrogeologico' e 'rischio idraulico'. Ecco le previsioni, pubblicate sul sito del Centro funzionale della Regione e aggiornate all'8 dicembre. 

Per quanto riguarda la situazione sinottica generale, si legge sul sito, "la pressione sul Mediterraneo centro occidentale è in decisa diminuzione; domani minimo depressionario su Ligure e Tirreno (1000 hPa), sabato pressione in ulteriore calo con minimo di 996 hPa sulle regioni centrali italiane. Domenica poche variazioni". 

Per quanto riguarda l'Umbria venerdì 9 dicembre "cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco. Venti: moderati o forti meridionali in particolare sui rilievi. Temperature: in ulteriore lieve aumento". 

Sabato 10 dicembre "perturbato con cielo coperto e precipitazioni diffuse e abbondanti, anche a carattere temporalesco. Venti: moderati meridionali con rinforzi fino a forti sui rilievi meridionali. Temperature: in contenuto calo". 

Domenica "nuvolosità variabile con rovesci sparsi, nevosi oltre i 1000 metri, nel corso della giornata". Lunedì, "da poco a parzialmente nuvoloso. Temperature in calo. Gelate mattutine martedì".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, allerta meteo della Protezione Civile

PerugiaToday è in caricamento