rotate-mobile
Cronaca

Umbria, allerta meteo della Protezione Civile

Allerta gialla per rischio temporali, le previsioni

La Protezione Civile della Regione Umbria ha diramato un'allerta gialla per rischio temporali per il pomeriggio e la sera di mercoledì 15 maggio in diverse zone della regione. 

Allerta meteo -18

Ecco le previsioni per giovedì 16 e venerdì 17 maggio, pubblicate sul sito della Protezione Civile della Regione Umbria e aggiornate al 15 maggio. 

Per quanto riguarda la situazione sinottica generale, si legge sul sito, "un anticiclone di blocco sul Mar Baltico, costringe il flusso principale alle medie latitudini a dividersi in due rami, uno che va verso il Nord della Penisola scandinava e un altro, verso Sud, diretto sull'Europa e il Mediterraneo Occidentali. Quest'ultimo ha dato luogo a un minimo depressionario, centrato al largo del Golfo di Biscaglia, e pilota un esteso sistema frontale che sta interessando, anche, l'Italia settentrionale e centrale". 

Per quanto riguarda l'Umbria giovedì 16 maggio "ancora tempo instabile con isolati rovesci o temporali pomeridiani, più probabili lungo la dorsale appenninica e i settori meridionali. Migliora con decisione prima di sera. Venti: da moderati a forti sud-occidentali, diverranno deboli in serata. Temperature: in aumento le massime, in calo nei valori serali". 

Venerdì 17 maggio "nuvolosità irregolare al mattino e nel pomeriggio, con la possibilità di qualche breve ed isolato piovasco in appennino. Migliora in serata. Venti: da deboli a moderati di Libeccio. Temperature: in diminuzione, specie le minime".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, allerta meteo della Protezione Civile

PerugiaToday è in caricamento