rotate-mobile
Cronaca

Rischio neve in tutta l'Umbria, allerta meteo della Protezione Civile

Diramato il bollettino di criticità per il 22 gennaio: allerta arancione in tutta l'Umbria

Allerta arancione in tutta l'Umbria. Il centro funzionale della Protezione Civile ha diramato un nuovo bollettino di criticità per la giornata di domani, martedì 22 gennaio. Allerta arancione in tutti i settori della regione per rischio neve

Secondo le previsioni di Umbria Meteo la quota neve scenderà fino a 300 metri. Secondo la Protezione Civile domani "molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse deboli o a tratti moderate; neve inizialmente sui rilievi oltre i 5-600 metri, con quota neve in calo dal tardo pomeriggio e in serata fino a ai fondovalle (2-300 metri)". Mercoledì 23 gennaio, invece, "nuvoloso con nubi in ulteriore aumento dal pomeriggio quando saranno possibili precipitazioni sparse, nevose oltre i 5-600 metri". 

Emergenza maltempo, 5 giorni di freddo e nevicate in tutta l'Umbria: la mappa delle aree a rischio 

La nota ufficiale della Regione Umbria - La Protezione Civile regionale ha emesso in data odierna un “Avviso di Criticità” che prevede “Allerta Codice arancione - Criticità moderata” per Rischio Neve sulle tutte zone di allerta umbre dalle ore 14:00 del 22/01/2019 alle ore 14:00 del 23/01/2019 (24 ore).

La situazione meteorologica, spiega la Regione, "vede, per le prossime ore, un minimo depressionario in spostamento verso il Tirreno meridionale che richiama aria fredda sulle regioni italiane centro settentrionali. Martedì avremo in Umbria un cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse deboli o a tratti moderate; neve inizialmente sui rilievi oltre i 5-600 metri, con quota neve in calo dal tardo pomeriggio e in serata fino a ai fondovalle (2-300 metri), Venti: deboli nord orientali. Temperature: stazionarie o in lieve calo".

Mercoledì "cielo ancora nuvoloso con nubi in ulteriore aumento dal pomeriggio quando saranno possibili precipitazioni sparse, nevose oltre i 5-600 metri. Venti: deboli meridionali. Temperature: in lieve aumento. Tendenza: ancora una fase di tempo instabile e a tratti perturbata con temperature invernali".

Cattura-58-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio neve in tutta l'Umbria, allerta meteo della Protezione Civile

PerugiaToday è in caricamento