rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Cronaca

Maltempo, allerta meteo della Protezione Civile dell'Umbria

Le previsioni per giovedì 29 e venerdì 30 settembre

Temporali in arrivo, scatta l'allerta meteo della Protezione Civile dell'Umbria per giovedì 29 settembre. "Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per domani giovedì 29 settembre 2022 e per venerdì 30 Settembre 2022, l’avviso di condizioni meteo avverse dal quale si prevedono sull’Umbria precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale; i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento", spiega una nota del Comune di Perugia. 

Cattura-94-10

Ecco le previsioni meteo per giovedì 29 e venerdì 30 settembre, pubblicate sul sito del Centro funzionale della Regione e aggiornate alle 11.42 del 28 settembre. 

Per quanto riguarda la situazione sinottica generale "Situazione sinottica generale "un vasto e profondo vortice di bassa pressione, centrato sulla Danimarca (993 hPa), convoglia flussi nord-occidentali instabili sul Mediterraneo Occidentale e sulla Penisola. Ad esso è associato un sistema frontale molto attivo che nelle prossime ore interesserà l'Italia provocando maltempo severo domani e venerdì anche sull'Umbria", si legge sul sito. 

Per quanto riguarda l'Umbria giovedì 29 settembre "maltempo su tutta la regione a partire dal mattino con precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente intensi sui settori meridionali e occidentali della regione; in serata le precipitazioni più intense si sposteranno sui settori appenninici con una parziale e momentanea attenuazione dei fenomeni sul resto della regione. Venti: da moderati a forti meridionali, in rinforzo nelle ore centrali della giornata. Temperature: minime in aumento, anche sensibile; massime in calo". 

Venerdì 30 settembre "al mattino generalmente nuvoloso con precipitazioni isolate, anche a carattere di breve rovescio. Le precipitazioni riprenderanno vigore nel pomeriggio con rovesci o temporali sparsi, localmente intensi e persistenti sui settori meridionali. Progressivo esaurimento dei fenomeni nel corso della notte su buona parte della regione. Venti: da moderati a forti meridionali, in rinforzo nelle ore centrali della giornata; tendenti a calare in serata, diventando meridionali. Temperature: stazionarie o in lieve calo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta meteo della Protezione Civile dell'Umbria

PerugiaToday è in caricamento