rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Pietro Vannucci

Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo: Palazzo Donini si colora di blu

Così la Giunta regionale dell’Umbria aderisce  anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale di   consapevolezza sull’autismo indetta dall’Onu, alla campagna   mondiale di sensibilizzazione “Light it up blue”

Un gesto dal significato importate: Palazzo Donini di Perugia si colora simbolicamente di blu. Così la Giunta regionale dell’Umbria aderisce  anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale di   consapevolezza sull’autismo indetta dall’Onu, alla campagna   mondiale di sensibilizzazione “Light it up blue”.
 

Accogliendo la richiesta di illuminare di blu un monumento   importante e visibile nella giornata dedicata a far luce   sull’autismo e che quest’anno si celebra sabato 2 aprile, dalla   serata di oggi venerdì 1 aprile verranno accese le luci che   tingeranno di blu la facciata principale della sede della Giunta.

La richiesta di adesione alla campagna “Light it up blue” 2016 è   stata presentata alla presidente della Regione Umbria, Catiuscia   Marini, da Paola Carnevali Valentini, presidente dell’Angsa -   Associazione nazionale genitori soggetti autistici Umbria onlus,   referente regionale dell’organizzazione Autism Speaks che ha   lanciato la campagna internazionale di sensibilizzazione.

La Giunta regionale ha recentemente approvato una delibera con cui finanzia   la prosecuzione delle attività del Centro di riferimento regionale   per i disturbi dello spettro autistico, collocato presso l’unità   distrettuale Neuropsichiatria e psicologia clinica dell’età   evolutiva del Distretto del Perugino dell’Azienda sanitaria Umbria   1. All’Usl viene assegnato un contributo di 350mila euro relativo   al biennio 2016/2017 per il Centro e per un rafforzamento delle   attività di supporto ai servizi territoriali impegnati nella   promozione della salute dei soggetti con spettro autistico   attraverso una estensione delle prerogative del Centro anche ad   adolescenti ed adulti. La Regione Umbria ha contribuito, tra   l’altro, anche alla realizzazione del progetto “La Semente”, una   realtà che offre assistenza terapeutica, servizi di imprenditoria   sociale ed innovazione aziendale a misura di autismo con sede   nelle campagne di Spello, gestita dall’Angsa Umbria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo: Palazzo Donini si colora di blu

PerugiaToday è in caricamento