rotate-mobile
Cronaca

Umbria, manomette il sistema di controllo del camion: maxi multa, tir sequestrato e patente ritirata

Secondo quanto ricostruito dalla Stradale, l’uomo avrebbe guidato ininterrottamente un autoarticolato per almeno 12 ore, falsificando le registrazioni del cronotachigrafo

Guida un tir per almeno dodici ore di fila, poi viene scoperto e denunciato. E’ quanto hanno scoperto gli agenti della polizia stradale di Orvieto nel corso del fine settimana, lungo la A1.  

Secondo quanto ricostruito dalla Stradale, l’uomo avrebbe guidato ininterrottamente un autoarticolato per almeno 12 ore, falsificando le registrazioni del cronotachigrafo attraverso una manomissione. Al conducente è stata anche comminata una multa di oltre 1.700 euro, con l'immediato ritiro della patente di guida, mentre il veicolo industriale è stato sottoposto a sequestro. Il mezzo, come spiega la Polstrada, è stato fermato da una pattuglia i cui agenti hanno notato un'anomalia nelle registrazioni del cronotachigrafo, in quanto risultava un periodo di riposo del conducente, nonostante poco prima il mezzo avesse subito lo scoppio di due pneumatici mentre era in marcia. I poliziotti hanno quindi scoperto che l'autotrasportatore risultava in riposo dalle 14 del giorno precedente, pur avendo guidato ininterrottamente, attraverso la manomissione dello strumento di registrazione, alterato tramite l'inserimento di una scheda elettronica. Questa, secondo gli investigatori comandata dall'autista con un telecomando, falsificava le registrazioni facendo apparire condizioni di riposo del conducente quando invece lo stesso si trovava regolarmente alla guida.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, manomette il sistema di controllo del camion: maxi multa, tir sequestrato e patente ritirata

PerugiaToday è in caricamento