rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Umbria, 250 tumori diagnosticati ogni anno. Oltre mille i pazienti seguiti in ospedale

Convegno sul melanoma con super esperti e medici d'avanguardia: "La prevenzione è importantissima, non aspettate l'estate"

In Umbria vengono diagnosticati circa 250 nuovi casi di melanoma all’anno. Sono invece poco più di 1000 i pazienti a cui è stato diagnosticato un tumore che si sottopongono a follow-up presso gli ambulatori dell’Ospedale di Perugia, la cui attività è coordinata dal dottor Simonetti. Sono questi i dati presentati dall’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia in coda alla nota per l’annuncio dell’appuntamento di sabato 7 febbraio (inizio ore 8.30), presso la Sala Convegni dell’Onaosi di Perugia, dove è in programma un corso di aggiornamento sulla patologia più grave della pelle, dal titolo :”Melanoma: novità e certezze”. Il convegno, organizzato dalla Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (A.D.O.I.), vedrà impegnati come relatori specialisti provenienti dai più importanti centri italiani.
 

Responsabile scientifico del Convegno il dottor Stefano Simonetti, dirigente medico dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, che ha acquisito una importante esperienza sia in campo diagnostico che terapeutico del melanoma. “Il dermatologo riveste un ruolo importante nella prevenzione del tumore maligno della pelle, e specificatamente  nella gestione del melanoma- sostiene il Dottor  Simonetti  – . A lui compete l’individuazione clinica precoce  e  la parte chirurgica  della lesione primitiva. Lo specialista si occupa anche di sottoporre ad esame istologico la lesione e organizzare il  follow up. Quando  la patologia sviluppa conseguenze ancora più gravi, è necessaria la collaborazione con l’oncologo, che interviene con terapie farmacologiche, che hanno dimostrato di avere una buona rispondenza nella gestione  della malattia, dopo che ha prodotto metastasi”.

Con i tumori della pelle e il controllo dei nei si preferisce correre  ai ripari con l’esplodere dell’estate e l’arrivo del sole. Si tratta di una errata valutazione - sottolinea il professor Luca Stingeni, direttore della struttura complessa di Dermatologia  del S. Maria della Misericordia - , perché i  controlli della pelle  si effettuano con regolarità lungo tutto l’anno,  a prescindere dalle condizioni climatiche, dalle stagioni. Prevenzione e campagne d’informazione sono valide tutto l’anno”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, 250 tumori diagnosticati ogni anno. Oltre mille i pazienti seguiti in ospedale

PerugiaToday è in caricamento