rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

"Assunzioni sospette a Umbra Acque, troppe raccomandazioni a scapito del merito"

Riceviamo e pubblichiamo la nota del capogruppo del Movimento 5Stelle al Comune di Perugia Cristina Rosetti che denuncia “assunzioni sospette” a Umbra Acque

Riceviamo e pubblichiamo la nota del capogruppo del Movimento 5Stelle al Comune di Perugia Cristina Rosetti che denuncia “assunzioni sospette” a Umbra Acque.

****

Le società partecipate dal Comune di Perugia nelle assunzioni devono seguire criteri di trasparenza e rispettare i reali fabbisogni di personale per rendere più efficiente la gestione servizi ed assumere in base al merito non alle raccomandazioni di turno. Umbra Acque, in questi giorni, ha selezionato e sta selezionando personale per rispondere ai nuovi standard di qualità del servizio imposti dall’Autorità del servizio idrico, che richiede maggiore efficienza. Quindi, le risorse da assumere devono essere preparate sulla complessa regolamentazione della materia e capaci di interloquire con il software di nuova adozione e con gli utenti.

Il M5S già in occasione dell’audizione dei rappresentanti del Comune di Perugia in Umbra Acque, compreso il Presidente Carini ha richiesto il rispetto di procedure selettive basate su trasparenza e merito. Così come ha fatto con AFAS. Per troppi anni le partecipate sono state utilizzate con finalità partitiche distorte e criteri clientelari, a detrimento dell’efficienza, efficacia ed economicità dei servizi. Sembra che tra i neo assunti in Umbra Acque ci sia anche un ex dipendente di uno dei Gruppi consiliari di maggioranza al Comune di Perugia, Forza Italia.

Lungi da noi l’idea di contestare le capacità del neo assunto o insinuare interventi politici nel senso dell'assunzione, ci vogliamo, però, vedere chiaro. Per questo abbiamo fatto accesso agli atti al fine di visionare i seguenti documenti: avviso di assunzioni della Società Umbra Acque S.p.A. e ogni altro atto da cui risultino i requisiti e le figure ricercate nonché la tipologia contrattuale, il loro inquadramento e trattamento economico, ogni atto da cui risulti il metodo di selezione, tutti i curricula inviati, ogni atto da cui risulti il procedimento di selezione (compresa la composizione della “commissione” esaminatrice) da cui si evinca il rispetto del principio della trasparenza e del merito nelle assunzioni oltre che l’oggettività dei criteri di selezione, eventuali comunicazioni/messaggi, anche interni, ed eventualmente destinati agli organi rappresentativi della Società, quali il Presidente o l’Amministratore delegato contenenti eventuali raccomandazioni di singoli soggetti. Volendo vederci chiaro anche sulle assunzioni del resto delle partecipate, il M5S ha fatto analogo accesso per tutte le partecipate dal Comune di Perugia. Chiediamo poi ai cittadini, anche in forma anonima, di segnalarci eventuali anomalie riscontrate”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Assunzioni sospette a Umbra Acque, troppe raccomandazioni a scapito del merito"

PerugiaToday è in caricamento