rotate-mobile
Cronaca

Ultimo dossier Mafia in Umbria, i soldi pubblici per sanità e Pnrr fanno gola. Salgono i rischi. I clan di Camorra e 'Ndragheta sotto indagine

"Gli esiti di pregresse operazioni di polizia (Stige194 e Infectio195) e da quelli delle più recenti (Core business”196 e Eyphemos”197) hanno comprovato l’esistenza di proiezioni e l’operatività delle citate mafie tradizionali nei settori dell’edilizia, della ristorazione e dell’intrattenimento"

"In Umbria si registrano reati per lo più classificabili nel novero della 'criminalità diffusa'. Tuttavia non mancano episodi di infiltrazioni di gruppi criminali di matrice ‘ndranghetista e camorrista'. Non si rilevano segnali sintomatici della stabile presenza nel territorio umbro della criminalità organizzata pugliese e lucana": la conferma degli appetiti delle mafie anche in Umbria arriva dalla nuova relazione del Ministero degli Interni al parlamento realizzata attraverso la Dia. Camorra e 'Ndrangheta sono i principali sodalizi criminali che si dividono i traffici illeciti in Umbria: in primis il riciclaggio di denaro sporco e poi super-business della droga.

Le mani sporche della Camorra sull'Umbria sono di tre clan importanti e bene conosciuti negli ambienti dell'Antimafia: i Casalesi - che nonostante arresti e inchieste - resistono con nuove generazioni al comando, i Fabbrocino e i Terraciano. Partiamo da quest'ultimi: i Fabbrocino hanno la loro base sulla zona di San Giuseppe Vesuviano e comanda su parte del Vesuviano e dell'Agro Nolano, oltre a impotanti a ramificazione in Centro Italia. E' specializzato nel trattare importanti carichi di droga extra-campania, l'Umbria è una della tappe delle merci proibite.  Mentre i Terraciano sono napoletani veraci avendo la propria base nei Quartieri Spagnoli: in Umbria come in Toscana e in parte del Centro Nord tirano le file dell'usura e ripuliscono il denaro sporco acquisendo pezzi importanti dell'economia locale. E infine i conosciutissimi Casalesi: sono in questo caso casertani, con base a Casal di Pricipe e San Cipriano di Aversa, ramificazioni in tutta Europa. Sono specializzati nella gestione la prostituzione, il traffico di droga, l'edilizia, centri benessere e il riciclaggio di denaro. Ma la parte del leone sull'infiltrazioni mafiose spetta alla 'Ndrangheta e negli ultimi anni si è evidenziata la stretta mortale di due clan in particolare: le cosche Trapasso e Mannolo di San Leonardo di Cutro (Crotone) e Commisso di Siderno (Reggio Calabria). Erano riusciti ad avere non solo referenti ma aveva messo in piedi delle vere e proprie succursali criminali con tanto di minacce, estorsioni e truffe.

Obiettivo della Ndrangheta in Umbria: acquisire aziende umbre per poi spolparle di tutto e prima della chiusura utilizzarle per ottenere appalti pubblici nel resto del Paese. Recita il dossier del Ministero: "Gli esiti di pregresse operazioni di polizia (Stige194 e Infectio195) e da quelli delle più recenti (Core business”196 e Eyphemos”197) hanno comprovato l’esistenza di proiezioni e l’operatività delle citate mafie tradizionali nei settori dell’edilizia, della ristorazione e dell’intrattenimento".

E ancora: "le piccole e medie imprese che caratterizzano il locale tessuto socio-produttivo potrebbero rappresentare un ambito di interesse per mire criminali soprattutto con riferimento al riciclaggio dei capitali illecitamente acquisiti". Ma i tentacoli della piovra guardano sempre molto avanti. In Umbria oltre ai fondi per la ricostruzione sismica (terremoto del 2016) sono arrivati e arriveranno tanti fondi per arginare la crisi da Covid: sia in ambito sanitario che per i progetti del Pnrr. Più investimenti sul territorio da parte dello Stato e più l'Umbria, seppur piccola, diventa una occasione ghiotta per le mafie. Per il futuro prossimo dunque i rischi di infiltrazione sono destinati ad aumentare con maggiore forza rispetto al passato. Come già ribadito al Procuratore Sottani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo dossier Mafia in Umbria, i soldi pubblici per sanità e Pnrr fanno gola. Salgono i rischi. I clan di Camorra e 'Ndragheta sotto indagine

PerugiaToday è in caricamento