rotate-mobile
Cronaca

Dal Monte Tezio al Tevere, nuovi percorsi nella campagna perugina

Il comune di Perugia in collaborazione con l'Associazione 'Monti del Tezio' hanno riscoperto un prezioso patrimonio naturalistico con itinerari escursionistici nella zona nord della città con percorsi e sentieri che scendono fino al parco fluviale del Tevere

Nuovi sentieri nell'antica anima rurale di Perugia, dalle fonti da dove arriva l'acqua della fontana Maggiore, ai castelli e ai ruderi del Monte Tezio, fin'giù, lungo 50 km di sentieri, che si trascinano verso il parco fluviale del Tevere. Perugia riscopre la sua anima fatta di natura e ambiente, di cultura e qualità della vita.

Presentata stamane nella sala del Vaccara, dal vicesindaco Nilo Arcudi e l'assessore al turismo Lomurno, nell'ambito del 'Programma di sviluppo rurale per l'Umbria 2007-2013, il nuovo progetto che tenta di valorizzare e riscoprire i senteri, i casteli e i pievi del perugino tra il Tevere e il Tezio. Oltre agli eventi che da maggio a luglio cercherano di rendere più fruibile l'accesso ai nuovi percorsi, è stata presentata la guida costruita in collaborazione con l'associazione 'Monti del Tezio'.

"Il progetto - ha sottolineato il vicesindaco Arcudi - ha bisogno della massima diffusione, perché riscopre un patrimonio unico che è di tutti ed è parte fondante della città di Perugia. L'idea nasce in un programma ampio di rilancio che segue la filiera dell'ambiente-cultura-turismo, un nuovo modello di sviluppo che produce benessere e riscopre un'identità rurale un po' persa e dimenticata".

I nuovi percorsi sentieristici sono 12, di diverse lunghezze e difficoltà, la nuova organizzazione segue diversi itinerari che hanno diverse caratteristiche naturalistiche e storico culturali: dai percorsi che seguono i torrenti e le cascate, ai sentieri che conducono ad antiche tombe etrusche, un lungo anello intorno al monte Tezino o un tour tra le croci disseminate sui cordoni del monte, fino ai castelli che ricordano la secolare storia dell'Umbria rurale. Un messaggio forte di riscoperta di quella natura intorno alla città che rifiorsce e richiama a se i cittadini perugini e non.

L'amministrazione si è impegnata perché i perugini riscoprano e apprezzino questi luoghi e, la profiqua collaborazione con varie associazioni, deve essere interpretato come il primo passo verso un coinvolgimento più attivo da parte della cittadinanza, ed è in questo ambito che sono stati organizzati gli eventi che aiuteranno a conoscere meglio questo patrimonio rurale fin ora un po' in ombra.

Programma eventi Monte del Tezio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Monte Tezio al Tevere, nuovi percorsi nella campagna perugina

PerugiaToday è in caricamento