rotate-mobile
Cronaca Tuoro sul Trasimeno

Seconda giovinezza per il Trasimeno. La Portofino dei Laghi Italiani? E' Tuoro

Legambiente e Touring Club assegnano nella Guida Blu dei Laghi - gemella delle bandiere Blu per le migliori spiagge - il primo posto alla località lacustre umbra con tanto di 5 Vele Blu e una recensione turistica da paradiso incantato

La migliore località lacustre italiana per turisti e amanti della natura? Senza dubbio è Tuoro Sul Trasimeno. Legambiente e Touring Club hanno assegnato al comune umbro il primo posto di Guida Blu con tanto di 5 Vele. La motivazione: "E' riuscita negli anni a conciliare importanti flussi turistici con la tutela del paesaggio e di ambienti di grande valore naturalistico".

In questo contesto, spiegano le due associazioni, "ben si inserisce la scelta di favorire quelle pratiche sportive all'aria aperta, che sono compatibili con l'ambiente e che, come nel caso del progetto di Punta Macerone, sono diventate occasioni di rinaturalizzazione di luoghi restituiti alla fruizione di abitanti e turisti". Un riconoscimento che va anche alla balneabilità delle acque del Trasimeno che in questo periodo hanno raggiunto un livello idrometrico che non mancava all'appello dal 1968. Un Lago dunque in salute e con la sua Portofino lacustre che è Tuoro sul Trasimeno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seconda giovinezza per il Trasimeno. La Portofino dei Laghi Italiani? E' Tuoro

PerugiaToday è in caricamento