rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tuoro sul Trasimeno

Il colmo dei colmi: comune vuole assumere agente della Provinciale in esubero, ma la burocrazia non lo permette

Da mesi si parla del dramma degli agenti della Provinciale inseriti nella lista degli esuberi dopo la riforma delle Province. Ora si viene a scoprire che trasferirlo dalla Provincia al Comune è quasi impossibile...

Una situazione assurda. Da una parte ci sono quasi un centinaio di agenti della Polizia Provinciale che sono stati ufficialmente considerati "personale in esubero" dopo la riforma delle Province. Dall'altra invece c'è un comune, quello di Tuoro sul Trasimeno, che vorrebbe assumere un vigile urbano ma non riesce a farlo perchè la burocrazia blocca di fatto il trasferimento di un agente della Provinciale verso il comune lacustre. Ribadiamoa: situazione doppiamente assurda. Ed il sindaco cerca di trovare una soluzione confidando nella Regione e nel Governo. 

"Abbiamo assoluta necessità  - fa sapere Patrizia Cerimonia, sindaco del comune di Tuoro - di coprire il posto vacante che abbiamo in pianta organica da gennaio 2015 per il servizio di polizia municipale. Per le nuove disposizioni del Governo questa figura può essere reintegrata solo utilizzando il personale di polizia provinciale attualmente in esubero ma, problemi normativi e procedurali, impediscono di fare questa assunzione a tempo indeterminato. Riteniamo che per risolvere la difficile situazione che stanno vivendo i dipendenti della polizia provinciale, a cui va tutta la nostra solidarietà, sia improrogabile semplificare l’iter per il loro trasferimento in altri Enti». 

Attualmente la pianta organica della polizia municipale, per i tre comuni associati di Magione, Passignano e Tuoro, è di quattordici unità più il comandante Mario Rubechini che spiega: "in rapporto al numero di residenti e al territorio – 25mila abitanti su 266 chilometri quadrati  – siamo molto al disotto dei parametri stabiliti dalla Regione. Per questo è indispensabile che almeno si possa procedere a questa assunzione anche in previsione dell’aumentato carico di impegni in vista dell’estate".

Durante il periodo estivo verranno impiegati dei vigili a tempo determinato. Tra i compiti svolti dalla polizia municipale nei tre Comuni ci sono i controlli su tutta la rete stradale ad esclusione del raccordo Perugia-Bettolle; servizio durante le manifestazioni culturali, sportive, ricreative; accertamenti su commercio, pubblici esercizi, attività ricettive ed edilizia nonché regolamenti e ordinanze comunali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il colmo dei colmi: comune vuole assumere agente della Provinciale in esubero, ma la burocrazia non lo permette

PerugiaToday è in caricamento