rotate-mobile
Cronaca

Operazione tunnel carpale e cataratta, da oggi la Regione ha deciso che si pagherà

Non saranno più esenti da ticket. La Regione Umbria ha infatti chiuso la fase di transitorietà e quindi anche di gratuità per le due operazioni. A ribellarsi la Cgil

L’operazione alla cataratta e al tunnel carpale non sarà più gratuita. La Regione Umbria ha, infatti, deciso che il trattamento di queste due patologie sarà soggette a ticket e quindi potranno essere eseguite soltanto pagando. Da qualche mese Palazzo Donini ha, infatti, definitivamente trasferito il trattamento chirurgico della cataratta e del tunnel carpale dal regime di ricovero ospedaliero al regime di attività ambulatoriale.

Fin qui nulla da eccepire, dato che la legge che ha definito i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) già prevedeva da anni di non ricorrere a ricoveri ospedalieri laddove il trattamento ambulatoriale risultasse più appropriato o ugualmente efficace.  Lo scopo era quello di superare i costi dei ricoveri ospedalieri non strettamente necessari.

Per raggiungere questo obiettivo la Regione Umbria, per anni, ha adottato un regime di esenzione ticket per il trattamento di queste due patologie, a prescindere se l’intervento fosse eseguito in regime di ricovero ospedaliero o in regime ambulatoriale. Tutto questo per non creare disparità di trattamento tra gli assistiti, in una fase in cui le due tipologie di intervento coesistevano.  Oggi la Regione ha dato completa attuazione al trasferimento in regime ambulatoriale, chiudendo la fase di transitorietà e quindi anche di gratuità.

Ad intervenire in merito la Cgil che chiede alla  Regione Umbria “di mantenere in regime di gratuità entrambi gli interventi, visto che lo ha fatto per molti anni sperimentalmente, ed ha comunque mantenuto, virtuosamente, i conti in ordine. Il risparmio è già contenuto nel non ricorrere più al ricovero ospedaliero”. Sempre il sindacato ha chiesto che “i medici e gli operatori sanitari che vengono a contatto con i portatori di queste patologie ne indaghino l’eventuale natura professionale. Il riconoscimento della causa da lavoro, dove riconosciuta, infatti, implica non solo il risarcimento economico del danno ma anche l’ esenzione dal ticket” .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione tunnel carpale e cataratta, da oggi la Regione ha deciso che si pagherà

PerugiaToday è in caricamento