rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Truffatori in azione Perugia, si spacciano per tecnici Enel: ecco i consigli per smascherarli

Il gruppo Enel ha ricevuto diverse segnalazioni da parte di utenti perugini su strane visite a domicilio. L'Enel presenta il decalogo contro i "finti operatori energetici"

Sono in continua crescita le segnalazioni di finti operatori Enel che operano a Perugia e zone limitrofe. Per evitare questi spiacevoli inconvenienti, Enel propone alla cittadinanza alcune raccomandazioni fondamentali, necessarie per riconoscere i dipendenti e gli agenti autorizzati del Gruppo Enel:

1. Pretendere sempre l'esibizione del tesserino Enel di riconoscimento: tutti i dipendenti Enel sono in possesso di un tesserino plastificato con logo aziendale, foto e dati di riconoscimento, al pari degli agenti specializzati di Enel Energia – Società del gruppo Enel che opera sul mercato libero – che presentano a domicilio le offerte. Se qualcuno si presenta a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionare il tesserino, su cui devono essere riportati anche riferimenti all'agenzia partner su cui è possibile peraltro chiedere informazioni di dettaglio, facendosi lasciare opportuni recapiti per eventuali ulteriori verifiche. In ogni caso gli agenti Enel Energia, così come di altre Società, possono presentarsi al domicilio dei Clienti per proporre le offerte luce e gas. Le visite degli agenti possono essere annunciate tramite volantini che specificano che si tratta della Società di Enel che opera sul libero mercato. L’importante è che non venga comunicato che è obbligatorio cambiare contratto. Il Cliente è libero di decidere se aderire o meno alle proposte che gli vengono esposte.

2. Anche in caso di teleselling, ovvero di proposte di offerte per telefono, il cliente può chiedere riferimenti specifici del soggetto chiamante, tipo di partnership con le società di vendita e, nell’eventualità in cui gli venga comunicato che la chiamata è per conto del Gruppo Enel, può verificare con i Punti Enel presenti sul territorio o con il numero verde Enel Energia 800900860 se si tratti realmente di agenti Enel Energia o se invece sia un tentativo di truffa. In quest’ultimo caso anche Enel Energia è danneggiata e vittima di comportamenti scorretti da parte di terzi. Gli operatori di teleselling di Enel Energia chiamano di norma dal numero 0294320 mentre gli operatori Customer Care di Enel Energia chiamano dai numeri 0687962, 0291710 e 08118762.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffatori in azione Perugia, si spacciano per tecnici Enel: ecco i consigli per smascherarli

PerugiaToday è in caricamento