rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Truffa, fondi per l'occupazione giovanile: 5 denunciati

La Guardia di Finanza indaga su una quarantina di polizze fideiussorie a garanzia di finanziamenti pubblici erogati dalla Regione Umbria. Nel mirino una società di intermediazione


Emettevano polizze fideiussorie a garanzia di finanziamenti erogati a piccole e medie imprese per agevolare e favorire l’occupazione giovanile. Ma da tempo avevano svuotato le casse e addirittura portato la sede legale all'estero nella speranza di evitare controlli e richieste di risarcimento. La scoperta è stata fatta dalla Guardia di Finanza dopo che la Regione dell'Umbria aveva segnalato delle anomalie per recuperare i crediti da parte una società operante nel settore dell’intermediazione finanziaria, per  una quarantina di polizze fideiussorie a garanzia di finanziamenti pubblici. Il tutto per un totale di 600mila euro.

Gli accertamenti svolti hanno quindi permesso di appurare che i legali rappresentanti della società intermediaria, avvicendatisi nel tempo, avevano svuotato finanziariamente la stessa in modo fraudolento e ne avevano trasferito la sede legale all’estero per sottrarsi alla procedura fallimentare.

L’attività investigativa si è conclusa con la denuncia  dei 5 amministratori per i reati di truffa aggravata, insolvenza fraudolenta, occultamento e distruzione delle scritture contabili e con la segnalazione alla Procura Regionale della Corte dei Conti per l’eventuale sussistenza del danno erariale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa, fondi per l'occupazione giovanile: 5 denunciati

PerugiaToday è in caricamento