rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Incassano 65mila euro di fondi regionali per un programma di pubblicità, ma è tutto fasullo

Due imprenditori sotto processo per truffa. La Regione Umbria parte civile

Due imprenditori sotto processo per truffa ai danni della Regione con i fondi europei per l’innovazione tecnologica.

Secondo l’accusa i due avrebbero percepito i contributi per la realizzazione di un progetto innovativo teso alla creazione di un sistema di mailing e marketing automatizzato.

Il bando pubblico stabiliva un programma di investimenti non inferiore a 100mila euro per poter accedere al contributo, consistente in un rimborso di circa il 60% della spesa rendicontata; la società, per poter ottenere il finanziamento pubblico e raggiungere la spesa minima prevista, ha acquistato beni costituiti da software per 20mila euro, computer e altri macchinari per 101mila euro e consulenze per 47mila euro. Tutte fatture fasulle, cioè per cifre mai spese. Il rimborso da 65mila euro, invece, era reale. Alcuni beni acquistati con i fondi pubblici, inoltre, non erano nuovi, come imponeva il bando, ma erano già presenti in azienda e come tali non finanziabili.

Da qui la denuncia e il processo. Gli imputati sono difesi dall’avvocato Monja Ciliegi. La Regione si è costituita parte civile tramite l’avvocato Annarita Gobbo per tentare di recuperare la somma pagata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incassano 65mila euro di fondi regionali per un programma di pubblicità, ma è tutto fasullo

PerugiaToday è in caricamento