rotate-mobile
Cronaca

Attenzione ai finti addetti della Telecom: ai truffati bollette da 8mila euro

Il caso alla fine è finito in tribunale, ma ha fatto numerose vittime che si sono visti arrivare bollette anche da ottomila euro nella propria cassetta della posta

Hanno truffato ben 17 persone, riuscendo a mettersi in tasca con un semplice centralino telefonico decine e decine di migliaia di euro. Una truffa ben studiata, ma subito smascherata grazie alle denunce presentata in massa dalle vittime. In tutto tre gli imputati che si sono dovuti presentare davanti al giudice e rispondere alle accuse del pm Giuseppe Petrazzini.

I fatti  - Il meccanismo era semplice, ma ben congegnato, spacciandosi per addetti della Telecom avevano convinto le loro prede a chiamare ripetutamente a un centralino pronunciando delle parole chiavi, una di questa era un banale “avanti”. In cambio delle continue telefonate i truffatori avevano promesso ai 17 ingenui “clienti” di abbassare la fattura recapitata dalla Telecom. Bollette, quindi, inferiori rispetto alle originarie, in cambio di qualche minuti passato in “compagnia di una voce robotica alla quale dire in continuazione delle parole.

Quello che, però, non si erano neanche lontanamente immaginati i poveri malcapitati è che il costo della chiamata al minuto fosse di ben 12,50 all’ora. Alla fine, invece, di trovarsi sulla cassetta della posta una bolletta bassa e ridimensionata, aprendo la busta scoprivano che il debito con la Telecom era triplicato con bollette che andavano dai 3mila agli 8mila.

Meccanismo – I truffatori guadagnavano su ogni scatto al minuto compiuto dalle vittime, riuscendo così, a trarne profitto senza il minimo sforzo. Si presentavano alle persone come finti tecnici Telecom e convincendo loro della convenienza di questo centralino adescavano le vittime. Gli imputati, in tutto tre, sono difesi dagli avvocati Gianni Dionigi, Daniela Paccoi, Guido Rondini, Gian Gabriele Binaglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attenzione ai finti addetti della Telecom: ai truffati bollette da 8mila euro

PerugiaToday è in caricamento