Sabato, 13 Luglio 2024
Cronaca

Controlli su camion e bus lungo le strade e negli autogrill: 82 i mezzi fermati, 50 le violazioni contestate

In azione anche la polizia stradale di Perugia nell'ambito dell'operazione 'Truck & Bus' coordinata da Roadpol (network delle polizie europee)

È entrata in azione anche la polizia stradale di Perugia lungo le principali arterie autostradali e negli autogrill della provincia nell'ambito dell'operazione 'Truck & Bus', coordinata da Roadpol (network delle polizie europee). Un'iniziativa che ha rafforzato i controlli di vigilanza dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale che straniera.

Gli agenti hanno effettuato verifiche su 76 mezzi pesanti e 6 autobus e hanno contestato 50 violazioni di cui: 4 per il superamento del limite di velocità, 11 relative al cronotachigrafo, 1 per trasporto merci pericolose, 6 per inefficienze tecniche, 7 per documenti dei veicoli e di trasporto e 21 altre infrazioni.

La campagna di controlli ha avuto luogo in tutti i Paesi della Unione Europea, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali.

L’ottimo risultato raggiunto anche a livello nazionale, è stato apprezzato dai vertici di Roadpol a livello europeo, la cui considerazione verso la Polizia di Stato italiana è testimoniata dalla scelta di Cremona come sede, dal prossimo 21 marzo, di Roadpol Masterclass 2022. Si tratta di un meeting a cui parteciperanno 56 ufficiali appartenenti alle polizie stradali di 28 stati europei, allargata ad osservatori provenienti da Dubai, ove saranno affrontate tecniche sui controlli ai mezzi pesanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli su camion e bus lungo le strade e negli autogrill: 82 i mezzi fermati, 50 le violazioni contestate
PerugiaToday è in caricamento