rotate-mobile
Cronaca Trevi

Trevi, blitz finanza: sequestrati 15mila prodotti privi di marchio Ce

Più di 15mila oggetti sono stati ritirati dal commercio, nell'ambito del piano predisposto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia, dai finanzieri di Foligno in un negozio a Trevi

Sequestrati oltre 15mila oggetti da un negozio di articoli cinesi a Trevi, segnalato dalla Camera di Commercio di Perugia per l’irrogazione delle conseguenti sanzioni previste dal Codice del Consumo che vanno da un minimo di 516 euro fino ad un massimo di oltre 25 mila euro.

La merce in vendita era priva delle indicazioni in etichetta del responsabile dell’immissione in commercio all’interno della Comunità Economica Europea e della composizione dei materiali costituenti il prodotto, requisiti che devono obbligatoriamente essere rispettati a tutela degli acquirenti.

Inoltre presso lo stesso esercizio commerciale, i finanzieri folignati hanno proceduto al sequestro di occhiali da vista, che non avevano i requisiti previsti dalle norme che regolano la sicurezza prodotti. Il piano di controlli, che proseguirà su tutto il territorio provinciale, è stato concepito a tutela del regolare svolgimento del libero mercato.

La vendita di prodotti transitati per canali alternativi e privi delle garanzie, che la vigente normativa sia nazionale sia comunitaria impone, determina effetti distorsivi della libera concorrenza a scapito dei commercianti che rispettano le leggi vigenti in materia.

Inoltre, come in questo caso, molti tra i prodotti sequestrati possono costituire un pericolo per la salute pubblica per l’impiego di materiali che non rispondono ai requisiti di sicurezza imposti in ambito comunitario per particolari manufatti.

Gli oggetti sequestrati, dal valore commerciale di circa 11mila euro, sono stati ritirati dal commercio.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trevi, blitz finanza: sequestrati 15mila prodotti privi di marchio Ce

PerugiaToday è in caricamento