rotate-mobile
Cronaca Trevi

Liliput Umbria perde sempre pezzi, fallito anche l'unico centro stampa regionale

Il 2 luglio scorso è stato dichiarato il fallimento della Galeati di Trevi dove stampano i due maggiori quotidiani della Regione. Oltre 20 persone perdono il lavoro. Per stampare ora gli imprenditori umbri dovranno sborsare di più fuori regione...

Non sarà il tassello fondamentale per le sorti economiche dell'Umbria ma la scomparsa dell'unico centro strampa - in rotativa - presente in regione è la dimostrazione di come pezzo dopo pezzo Liliput perde auto-sufficienza. Il 2 luglio, è stato comunicato il fallimento della Galeati Perugia Industrie Grafiche Srl, con unità produttiva a Trevi e 20 dipendenti. E' l'unico centro stampa, con servizi connessi, di tutta la Regione dell’Umbria. Tra l’altro è il centro stampa dalle cui rotative tutti i giorni escono il Corriere dell’Umbria e il Giornale dell’Umbria. Venti posti che rischiano di sparire e anche futuri costi molto più alti per coloro dovranno andare a stampare i proprio prodotti fuori dall'Umbria con spese di trasporto maggiorate.

Il sindacato ha richiesto l’attivazione immediata di un tavolo alla Regione dell’Umbria per difendere l’attività produttiva nel sito di Trevi e la salvaguardia di tutti e 20 i contratti. "Sia il sindacato di categoria che quello confederale riterrebbero assurda e del tutto inaccettabile l’ipotesi che i due giornali locali che nella testata fanno direttamente riferimento all’Umbria venissero stampati al di fuori della nostra Regione.Riteniamo indispensabile percorrere la strada che salvaguardi il lavoro e l’attività produttiva nella nostra Regione": hanno scritto i vertici di SLC CGIl, FISTEL CISL - UILCOM UIL Regionali Umbria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liliput Umbria perde sempre pezzi, fallito anche l'unico centro stampa regionale

PerugiaToday è in caricamento