rotate-mobile
Cronaca

Treni da 13milioni di euro, Rometti smentisce Brutti: "Ma quali sprechi: ecco la verità"

Il Consigliere regionale dell'Idv aveva denunciato il fermo di entrambe le motrice acquistate nel 2008. Ora la replica dell'assessore Rometti: "E' una notizia falsa: ecco dove operano"

Botta e risposta tra il consigliere regionale dell'Idv, Paolo Brutti, e l'assessore regionale Silvano Rometti, sul funzionamento delle quattro motrici, i treni Pintoricchio, a disposizione di Umbria Mobilità dal 2008 e pagati oltre 13milioni di euro dalla Regione. Rometti respinge le accuse di sprechi e smentisce il suo stesso alleato di coalizione che aveva parlato di motrici ferme.

"I convogli elettrici 'Pintoricchio' di cui dispone Umbria Tpl e Mobilità sono regolarmente funzionanti e nella disponibilità dell'esercizio, con la sola eccezione di una motrice per la quale è in corso la manutenzione, come prevedono le normative sui trasporti" ha spiegato l'assessore che poi ha sparato a pallettoni contro l'esponente Idv: "Sono del tutto prive di fondamento - dice Rometti - le affermazioni circa 'l'incredibile fine' delle quattro motrici di cui è stata dotata nel 2008 l'allora Ferrovia Centrale Umbra allo scopo di incrementare il livello qualitativo del servizio di trasporto ferroviario. I nuovi elettrotreni sono stati attivati inizialmente nei collegamenti della linea Rfi Foligno-Terontola effettuati dalla Fcu per conto di Trenitalia". 

Secondo la Regione ad oggi dei quattro treni complessi collaudati ed immessi in servizio nel 2008, tre sono regolarmente funzionanti e nella disponibilità dell'esercizio. Le automotrici elettriche, a rotazione, sono impegnate in un turno di servizio che si svolge attualmente sull'infrastruttura nazionale per quanto attiene i servizi svolti per conto di Trenitalia sulla tratta Perugia Ponte San Giovanni - Perugia Fontivegge - Terontola e viceversa, al fine di minimizzare i trasbordi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni da 13milioni di euro, Rometti smentisce Brutti: "Ma quali sprechi: ecco la verità"

PerugiaToday è in caricamento