Ferrovie, salvi (per ora) gli intercity e i due frecciarossa: parola di Fs

L'annuncio è stato dato in occasione del nuovo orario ferroviario che partirà dal 15 dicembre. Ecco i treni nazionali confermati: ma per il futuro non ci sono certezze

Una buona notizia arriva dalle Ferrovie dello Stato: fino all'estate 2014 tutti i treni nazionali sono stati confermati. Resta comunque in bilico il servizio di intercity che l'ente vorrebbe tagliare in termini di fermate in Umbria e parte della Toscana. L'annuncio è stato dato in occasione del nuovo orario ferroviario che partirà dal 15 dicembre.

Per i treni nazionali c'è quindi la conferma dei due Frecciabianca della Ravenna-Roma (con fermata a Foligno e Terni), di tutti i treni Intercity della dorsale con fermata ad Orvieto, dei quattro Intercity della Ancona-Roma, dei due IC sulla Perugia-Roma e dei due Intercity che collegano direttamente l'Umbria con Milano.
 
Il programma ricalca sostanzialmente il precedente, con piccoli aggiustamenti d'orario, di pochi minuti, che interessano i servizi su Roma, e la rinumerazione di quasi tutti i treni delle linee Foligno-Terontola, Roma-Perugia e Roma-Ancona. Rimane confermata, anche per il 2014, la percorrenza sulla linea Direttissima, Firenze-Orte-Roma, che consente di accorciare notevolmente i tempi di percorrenza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nella nota delle Fs si ricordano anche le innovazioni tecnologiche a servizio degli utenti: biglietto elettronico acquistabile on-line e senza più necessità di stampa; acquisto del ticket direttamente sul telefonino con l'App Pronto Treno, disponibile dal 6 dicembre sugli iPhone e, successivamente, anche sugli altri smartphone; utilizzo della smartcard al posto del biglietto tradizionale, a partire dal prossimo anno, iniziando con una prima esperienza in Piemonte.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Perugia usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Assembramenti e risse in centro e Fontivegge, ordinanza Romizi: chiusura anticipata locali e obbligo mascherine

  • Spettacolo in cielo, le Frecce Tricolori sorvolano Perugia: ecco l'orario

  • Le Frecce Tricolori nei cieli di Perugia, domani il grande giorno per ammirare la pattuglia acrobatica

  • LA LETTERA al sindaco. Ordinanza: "Non si interviene così: chi ha sbagliato paghi ma senza penalizzare noi commercianti"

  • Ad Umbertide apre un nuovo supermercato: 450 mq e una linea di prodotti tutta made in Umbria

  • Risse e assembramenti, l'assessore Merli: "Ecco perché abbiamo dovuto chiudere il centro storico". Da stasera super controlli

Torna su
PerugiaToday è in caricamento