rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
Cronaca

Ferrovie, salvi (per ora) gli intercity e i due frecciarossa: parola di Fs

L'annuncio è stato dato in occasione del nuovo orario ferroviario che partirà dal 15 dicembre. Ecco i treni nazionali confermati: ma per il futuro non ci sono certezze

Una buona notizia arriva dalle Ferrovie dello Stato: fino all'estate 2014 tutti i treni nazionali sono stati confermati. Resta comunque in bilico il servizio di intercity che l'ente vorrebbe tagliare in termini di fermate in Umbria e parte della Toscana. L'annuncio è stato dato in occasione del nuovo orario ferroviario che partirà dal 15 dicembre.

Per i treni nazionali c'è quindi la conferma dei due Frecciabianca della Ravenna-Roma (con fermata a Foligno e Terni), di tutti i treni Intercity della dorsale con fermata ad Orvieto, dei quattro Intercity della Ancona-Roma, dei due IC sulla Perugia-Roma e dei due Intercity che collegano direttamente l'Umbria con Milano.
 
Il programma ricalca sostanzialmente il precedente, con piccoli aggiustamenti d'orario, di pochi minuti, che interessano i servizi su Roma, e la rinumerazione di quasi tutti i treni delle linee Foligno-Terontola, Roma-Perugia e Roma-Ancona. Rimane confermata, anche per il 2014, la percorrenza sulla linea Direttissima, Firenze-Orte-Roma, che consente di accorciare notevolmente i tempi di percorrenza.

Nella nota delle Fs si ricordano anche le innovazioni tecnologiche a servizio degli utenti: biglietto elettronico acquistabile on-line e senza più necessità di stampa; acquisto del ticket direttamente sul telefonino con l'App Pronto Treno, disponibile dal 6 dicembre sugli iPhone e, successivamente, anche sugli altri smartphone; utilizzo della smartcard al posto del biglietto tradizionale, a partire dal prossimo anno, iniziando con una prima esperienza in Piemonte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie, salvi (per ora) gli intercity e i due frecciarossa: parola di Fs

PerugiaToday è in caricamento