menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ferrovie, salvi (per ora) gli intercity e i due frecciarossa: parola di Fs

L'annuncio è stato dato in occasione del nuovo orario ferroviario che partirà dal 15 dicembre. Ecco i treni nazionali confermati: ma per il futuro non ci sono certezze

Una buona notizia arriva dalle Ferrovie dello Stato: fino all'estate 2014 tutti i treni nazionali sono stati confermati. Resta comunque in bilico il servizio di intercity che l'ente vorrebbe tagliare in termini di fermate in Umbria e parte della Toscana. L'annuncio è stato dato in occasione del nuovo orario ferroviario che partirà dal 15 dicembre.

Per i treni nazionali c'è quindi la conferma dei due Frecciabianca della Ravenna-Roma (con fermata a Foligno e Terni), di tutti i treni Intercity della dorsale con fermata ad Orvieto, dei quattro Intercity della Ancona-Roma, dei due IC sulla Perugia-Roma e dei due Intercity che collegano direttamente l'Umbria con Milano.
 
Il programma ricalca sostanzialmente il precedente, con piccoli aggiustamenti d'orario, di pochi minuti, che interessano i servizi su Roma, e la rinumerazione di quasi tutti i treni delle linee Foligno-Terontola, Roma-Perugia e Roma-Ancona. Rimane confermata, anche per il 2014, la percorrenza sulla linea Direttissima, Firenze-Orte-Roma, che consente di accorciare notevolmente i tempi di percorrenza.

Nella nota delle Fs si ricordano anche le innovazioni tecnologiche a servizio degli utenti: biglietto elettronico acquistabile on-line e senza più necessità di stampa; acquisto del ticket direttamente sul telefonino con l'App Pronto Treno, disponibile dal 6 dicembre sugli iPhone e, successivamente, anche sugli altri smartphone; utilizzo della smartcard al posto del biglietto tradizionale, a partire dal prossimo anno, iniziando con una prima esperienza in Piemonte.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Perugia usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Come ti frego il pacco lasciato dal corriere… se non sei svelto a ritirarlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento