rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Servizi, ecco quali orari dei treni cambieranno: si parte dal 14 dicembre

La comunicazione è stata data direttamente dall'assessore regionale Silvano Rometti che ha inoltre concentrato la sua attenzione sulle sulle Carte della qualità dei servizi di entrambe le imprese ferroviarie

Rispetto allo scorso anno rimangono invariati sia i servizi svolti da Trenitalia per  i treni IC e Frecciabianca nazionali,  che collegano l’Umbria con Roma, Ancona, Firenze e Milano, sia  i volumi di traffico ed i corrispondenti orari di  partenza e arrivo dei treni regionali verso il  Lazio, le Marche e la Toscana, ricompresi nel Contratto di servizio. Inoltre tutti i collegamenti diretti tra l’Umbria e la Capitale continueranno a percorrere la linea direttissima  Orte-Roma, con  stazione prevalente Roma Termini.

A darne conferma l’assessore regionale ai trasporti,  Silvano Rometti,  presentando alle Associazioni dei consumatori e degli utenti i nuovi orari ferroviari  di Trenitalia e di Umbria Mobilità Esercizio che entreranno in vigore da domenica  14 dicembre.   “Anche i servizi ferroviari di Umbria Mobilità Esercizio sono tutti confermati – ha aggiunto Rometti -,  ad eccezione di alcuni convogli in  transito a Ponte San Giovanni, dove sono in corso i lavori di ammodernamento della stazione”.

Nel fare il quadro della situazione complessiva legata al trasporto ferroviario,  Rometti ha poi sottolineato che sono in corso di revisione i Contratti di Servizio di entrambi i vettori,  che saranno quanto prima partecipati alle Associazioni dei consumatori e degli utenti allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e di  garantire la  qualità, universalità ed economicità delle prestazioni e dei servizi offerti.

L’attenzione dell’assessore si è poi concentrata sulle Carte della qualità dei servizi di entrambe le imprese ferroviarie, “che sono per Rometti - uno snodo cruciale per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati. In questi anni – ha proseguito  - i servizi offerti da Trenitalia sono stati complessivamente migliorati per quanto riguarda la  puntualità dei treni e la  pulizia delle carrozze,  grazie all’attivazione del servizio di pulizia a bordo durante il funzionamento dei convogli.

“Inoltre per garantire il mantenimento dei servizi di Trenitalia sulla direttissima Orte - Roma è in fase di studio un Accordo Quadro con Rete Ferroviaria Italiana, da concludere parallelamente al rinnovo del Contratto di servizio”. Per Umbria Mobilità Esercizio l’auspicio espresso   dall’assessore è che “la società aumenti la capacità di gestione  del materiale rotabile, in tema di sicurezza, comfort e decoro, così da rendere più attraente per gli utenti il servizio offerto. E per raggiungere in tempi rapidi questo risultato – ha annunciato - la  Regione ha già individuare risorse proprie da mettere in campo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi, ecco quali orari dei treni cambieranno: si parte dal 14 dicembre

PerugiaToday è in caricamento