rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2012, tracce prima prova: Montale, i giovani e la crisi

Montale, i giovani e la crisi. Sono queste alcune delle tracce proposte per la prova di italiano nella Maturità 2012 che attende al varco gli studenti perugini

Montale, i giovani e la crisi: sono alcune delle tracce proposte per la prova di italiano nella Maturità 2012. Le responsabilità della scienza e della tecnologia: è un'altra delle tracce proposte per la prova di italiano alla Maturità 2012. Ma anche gli ebrei nella storia della seconda guerra mondiale è una delle tracce proposte.

Nel dettaglio, la traccia propone di descrivere lo sterminio degli ebrei programmato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Nel tema di attualità, che verte sui personaggi morti giovani, insieme alla figura del motociclista Marco Simoncelli, viene citata anche la figura della cantante Amy Winehouse.

SAGGIO BREVE STORICO-POLITICO - Il saggio breve di argomento Storico-Politico chiede di parlare di "bene individuale e comune". Negli allegati, fra i brani ci sono testi di Tommaso D'Aquino e di Rousseau.

SAGGIO BREVE ARTISTICO-LETTERARIO - I giovani che vorranno cimentarsi con l'articolo di giornale per la prova di italiano della Maturità dovranno descrivere il Labirinto. Avranno a disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.

ETICA E TECNOLOGIA - Il tema scientifico parte da una frase di Hans Jonas "Il principio di responsabilità. Un'etica per la civiltà tecnologica" e punta all'analisi del rapporto fra scienza e responsabilità con brani di Primo Levi, Leonardo Sciascia, Pietro Greco, Margherita Hack.

Ce n'é anche una di carattere generale che invita gli studenti a riflettere su "bene individuale e bene comune".

Tutto quello che c'è sa sapere sugli esami sullo speciale di Today.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, tracce prima prova: Montale, i giovani e la crisi

PerugiaToday è in caricamento