menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dal parroco inventore ai celebri musicisti jazz: parchi e rotatorie a Perugia cambiano nome

Una scelta quest'ultima per rendere omaggio a Umbria Jazz. Ecco tutte le nuove intitolazioni a Perugia

C’è il nome del celebre compositore e trombettista jazz Miles Davis, ma anche Gil Evans, altro superbo musicista della storia che potranno omaggiare alcune vie e rotatorie di Perugia. Dopo l’approvazione della commissione toponomastica del Comune di Perugia riunitasi lunedì 17 luglio, di varie pratiche, spicca anche quella proposta dal vicepresidente, Carmine Camicia, di intitolare il parco giochi di San Martino in Campo, a Perugia, a Michele, bimbo di soli 11 anni prematuramente scomparso qualche anno fa a causa di una grave e rara malattia.

Approvata anche la pratica, sempre su proposta del vicepresidente della commissione Camicia, per l’intitolazione del parco santa Margherita (da via delle Briglie di Braccio che porta all’Università per Stranieri del capoluogo umbro) a Giorgio Spitella, prorettore dell’ateneo e sottosegretario del governo Giulio Adreotti.

Hanno ricevuto parere favorevole anche l’intitolazione della rotatoria in via della Pallotta (accanto la Casa dell’amicizia Seppilli), ad Alessandro Seppilli, già sindaco socialista di Perugia, una strada di Ponte Felcino a padre Arsenio Ambrogi, devoto di Madre Speranza, mentre l’area verde di Ponte Felcino, in onore al parroco inventore si chiamerà “Don Remo Palazzetti”.

I componenti della commissione si sono espressi a favore anche per due rotatorie, in entrata e in uscita dalla galleria Kennedy: una sarà intitolata al compositore e trombettista statunitense jazz Miles Davis, l’altra a Gil Evans, arrangiatore, direttore d’orchestra, pianista e compositore canadese. Una scelta quest’ultima per rendere omaggio a Umbria Jazz. Infine, onore anche ai tre fratelli Menicucci, Giuseppe, Alfredo e Liborio, con una rotatoria situata a Strozzaccaponi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, bonus di 2400 euro: ecco a chi spetta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento