rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Arrivano i "Toilet Bus": gireranno in città in occasione dei grandi eventi

Riadattare vecchi autobus dismessi e dotarli di wc e lavandini con l’obbiettivo di offrire un servizio in più ai cittadini e turisti e contribuire a mantenere il decoro di Perugia

Toilette itineranti in città, riadattando vecchi bus e dotandoli di wc e lavandini, con l’obbiettivo di offrire un servizio in più ai cittadini e turisti e contribuire a mantenere il decoro di Perugia. È stato approvato ieri l’ordine del giorno presentato dai consiglieri Nucciarelli e Leonardi  per l’introduzione in città dei Toilet Bus, i bagni itineranti su autobus appositamente attrezzati.

La proposta riguarda la possibilità di introdurre, sull’esempio dell’Amsa di Milano,  i bagni itineranti,  utilizzabili nei luoghi di maggior affluenza di persone, "esteticamente meno impattanti dei classici wc chimici e sarebbero quindi un’ottima soluzione per risolvere il problema di inciviltà, che soprattutto in alcune vie del centro, si presenta quando alcune persone le scambiano per bagni a cielo aperto".

I consiglieri hanno ribadito che la proposta non è l’unico rimedio, ma può rappresentare un primo passo verso una soluzione più ampia e definitiva. “Il Toilet bus –hanno detto- è una soluzione d’immagine che punta anche a sensibilizzare ad un maggior senso civico”. Le spese dell’operazione, potrebbero poi essere coperte dalle entrate di eventuali sponsorizzazioni da apporre sulle fiancate dei bus.

Apprezzamento per la proposta è stato mostrato anche dai consiglieri di maggioranza concordi sul fatto che la proposta evidenzia un problema reale del centro storico, a cui si deve porre rimedio: "la fruibilità della città e l’accoglienza dei turisti passi anche dalla presenza di servizi pubblici adeguati sia in termini di quantità che di qualità. 

Anche per l’assessore al decoro urbano Michele Fioroni, la proposta individua un tema da affrontare e può rappresentare una soluzione temporanea da utilizzare nei momenti di picco, come nel caso di grandi eventi, ed è apprezzabile per il suo contenuto di innovazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i "Toilet Bus": gireranno in città in occasione dei grandi eventi

PerugiaToday è in caricamento