rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Todi

Todi, i turisti si innamorano delle cisterne romane: ed è boom di visitatori

Nel 2015 presenze in crescita per il circuito museale. Le Cisterne Romane il sito più visitato. Successo delle iniziative svolte durante l’anno

È positivo il bilancio delle presenze per il circuito museale della città di Todi nel 2015, con 32.742 visitatori rispetto ai 32.027 del 2014, anno che ha visto incrementare le presenze del 38% rispetto all’anno precedente. Un aumento di 655 visitatori che conferma il trend positivo di presenze presso le strutture museali della città e che dimostra il funzionamento di alcune politiche gestionali già sperimentate nel 2014.

Grazie al progetto finanziato dai fondi della Regione Umbria e cofinanziato dal Comune di Todi, sono stati ampliati gli orari di apertura degli spazi nei periodi di maggior afflusso turistico, quali il mese di agosto, con gli spazi aperti tutti i giorni della settimana, mentre per tutto il periodo natalizio, dal 26 dicembre al 6 gennaio, tutti gli spazi sono rimasti aperti al pubblico senza giorni di chiusura.

Nell’ambito dello stesso progetto, in concomitanza con le domeniche ad ingresso gratuito ai musei statali istituite dal Ministero dei Beni Culturali, ogni prima domenica del mese sono state effettuate le visite guidate gratuite al circuito di TodiUnica che comprende il circuito museale civico ed il circuito museale ecclesiastico, un esempio di valorizzazione per far conoscere il ricco patrimonio storico artistico della città.

Le Cisterne Romane, con 12.632 visitatori, è stato il monumento più visitato della città. Presenze in aumento sia per il Museo Civico che per il Museo Lapidario fino alla fine del periodo estivo. Il Museo Civico ha registrato un aumento del 4% nonostante sia rimasto chiuso dall’1 ottobre per i lavori di restauro alla struttura. Buono anche l’incremento di visitatori al Museo Lapidario, interessato da progetti didattici sulla conoscenza del patrimonio storico artistico locale sviluppati insieme ad alcune classi delle scuole medie della città.

Un programma di attività è stato poi rivolto ai residenti: il mese di maggio in particolare è stato il mese dedicato alla tessera TodiCult, la card rivolta ai residenti di Todi che permette l’accesso illimitato e gratuito agli spazi museali del circuito. È stata fatta una campagna di tesseramento nelle piazze e visite tematiche legate ad alcuni eventi svolti in città, tra le quali “Note d’Arte a teatro” ed “Arte Fiorita”. Un successo anche nel 2015 l’apertura in notturna delle Cisterne Romane durante la Notte Bianca di luglio con oltre 100 possessori di TodiCult registrati in tre ore di apertura straordinaria.

Durante il periodo natalizio il circuito museale ha inoltre partecipato alla manifestazione “Todi la città dei presepi”, ospitando presepi artistici negli spazi aperti del circuito visitabili gratuitamente ai possessori Todicult, con una visita guidata agli spazi inediti della città usati come location urbana dei presepi.

I dati positivi delle presenze del 2015, nonostante la chiusura del Museo Civico ed una contrazione degli orari di apertura degli spazi negli ultimi mesi dell’anno, mostrano l’importanza e l’attrattività turistica del circuito museale della città che qualifica la presenza dei visitatori, un circuito che diventa il mezzo principale per presentare al residente e al turista la storia millenaria della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Todi, i turisti si innamorano delle cisterne romane: ed è boom di visitatori

PerugiaToday è in caricamento