rotate-mobile
Cronaca Todi

Todi, nuovi autobus per il trasporto pubblico: due per la città, due per l'extraurbano

Da domani entrano in funzione i nuovi autobus di Busitalia, due per il trasporto urbano di Todi e   due per il trasporto extraurbano. I nuovi mezzi di ultima generazione sono stati presentati   stamattina in Piazza del Popolo alla presenza del Sindaco di Todi Carlo Rossini, del Direttore   Regionale di Busitalia Velio Del Bolgia, dell’Assessore comunale ai Trasporti Manuel Valentini e del   personale di Busitalia. Presente alla cerimonia anche la Presidente della Regione Umbria Catiuscia   Marini.
 

Caratterizzati dalla nuova livrea di Busitalia, i nuovi mezzi per i servizi urbani ed extraurbani   rispecchiano i moderni standard sia in termini di comfort che di rispetto dell’ambiente. Migliorata anche l’accessibilità dei passeggeri a mobilità ridotta grazie ad una pedana per disabili di cui sono   dotati i mezzi.  Il primo autobus, lungo 7 metri, ha 12 posti a sedere (18 in piedi); il secondo, lungo 7,65 metri, ha   12 posti a sedere (42 in piedi) e da domani saranno in servizio sulle linee urbane del territorio   comunale di Todi. Altri due nuovi mezzi, lunghi 12 metri, verranno inoltre utilizzati sulle linee   extraurbane per i collegamenti da Todi con Perugia e Terni.
 

“Da tempo il Comune – sottolinea il Sindaco di Todi Carlo Rossini – aveva sollecitato l’arrivo di   nuovi mezzi per il trasporto pubblico. Oggi arriva un segnale concreto del quale ringraziamo   Busitalia. Todi è una città di pregio che aveva bisogno di nuovi mezzi per incentivare il trasporto   pubblico locale. Con i nuovi autobus, a basso impatto ambientale e dotati anche del necessario ad   ospitare persone con mobilità ridotta e diversamente abili, sarà più facile convincere cittadini e   visitatori all’utilizzo dei mezzi pubblici”.

“All’interno del piano investimenti di Busitalia che ha previsto la messa in esercizio in tutta l’Umbria   di 45 nuovi autobus - ha spiegato il Direttore Regionale di Busitalia Velio Del Bolgia - 4 sono stati   destinati al territorio comunale di Todi, di cui 2 per linee urbane e 2 per le tratte extraurbane Todi-  Perugia e Todi-Terni. Tutti gli autobus sono di nuova generazione ed a basso impatto ambientale.   Da lunedì 14 marzo vanno inoltre a regime tre nuove coppie di corse rapide che partendo da   Perugia e passando per Todi arrivano a Terni in coincidenza con i treni per Roma. Da Todi è quindi   possibile raggiungere la Capitale in 1 ora e 45 minuti. Per gli orari delle corse si può consultare il   sito di Busitalia o rivolgersi alle biglietterie presenti sul territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Todi, nuovi autobus per il trasporto pubblico: due per la città, due per l'extraurbano

PerugiaToday è in caricamento