rotate-mobile
Cronaca Todi

Si finge povero per far pagare il conto allo Stato: evasore e furbetto

La Guardia di Finanza sta continuando l'opera di controllo delle autocertificazioni presentate per accedere ai fondi (pochi) per le famiglie veramente bisognose di un sostegno

Si dichiarava povero, praticamente con un reddito di poche migliaia di euro, e per questo aveva chiesto il patrocinio gratuito a carico dello Stato per alcune cause di cui era protagonista al Tribunale di Perugia. Una storia come tante...ma la Guardia di Finanza ha scoperto che il romeno residente a Todi era in realtà un furbetto un po' evasore e un po' scroccone delle poche risorse pubbliche a favore dei veri poveri messi sul piatto dallo Stato.

L'attività investigativa ha consentito ai finanzieri di ricostruire i redditi del romeno accumulati in un anno: non solo erano oltre il doppio di quelli dichiarati ma erano sopra la soglia degli 11mila euro previsti per ottenere il patrocinio gratuito. Il furbetto è stato segnalato alla Magistratura e ora rischia una pena da 1 a 5 anni in carcere e una multa sino a 1.549,37.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si finge povero per far pagare il conto allo Stato: evasore e furbetto

PerugiaToday è in caricamento