rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Todi

Rifiuti e disagi, il Comune di Todi: problema del gestore, stiamo monitorando la situazione

"La riduzione della raccolta dei rifiuti – per quanto riguarda la parte indifferenziata – è diretta conseguenza della riduzione dei conferimenti all’impianto di selezione di Ponte Rio (Perugia): il Comune non può fare altro che monitorare la situazione e auspicare che il disagio sia quanto più contenuto possibile per gli utenti e si protragga per poco tempo".

Questo il messaggio che arriva da Palazzo dei Priori dopo una serie di proteste che in queste ore stanno riguardando la modalità di raccolta dei rifiuti su tutto il territorio comunale. Con due differenti comunicazioni a partire dal 7 ottobre, la Gest (la società gestore del servizio di raccolta composta da Gesenu, Ecocave, Sia e Tsa) ha fatto sapere al comune di Todi – così come agli altri comuni dell’ex Ati 2 – che fino al 21 ottobre si sarebbe creata una «forte limitazione di conferimento della frazione organica da selezione meccanica dei rifiuti indifferenziati – è scritto nelle missive di Gest - prodotti dagli impianti di Ponte Rio presso gli impianti di destino».

Secondo le stime di Gest, la riduzione della raccolta di rifiuti si attesta «almeno al 30% rispetto alla previsione settimanale». Da qui la situazione che si è venuta a creare in città, dove la raccolta dei rifiuti non ha avuto gli stessi ritmi delle altre settimane. «Si tratta di un problema indipendente dalle nostre volontà e dalle nostre scelte – spiega l’assessore Elena Baglioni – ma stiamo comunque tenendo sotto controllo la situazione. Per quanto è nelle nostre possibilità, auspichiamo che il disagio coinvolga un numero minimo di utenti e si protragga per il minor tempo possibile».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti e disagi, il Comune di Todi: problema del gestore, stiamo monitorando la situazione

PerugiaToday è in caricamento