rotate-mobile
Cronaca Magione

Luca Panichi si prende il Terminillo: applausi a scena aperta alla Tirreno-Adriatico

Lo scalatore in carrozzina entra nella storia. Vanotti gli urla: "Sei un grande". L'omaggio de La Gazzetta dello Sport

Più forte di tutto. E di tutti. Luca Panichi si prende anche il Terminillo. L’impresa sotto la neve dello scalatore in carrozzina è da applausi a scena aperta. La Tirreno-Adriatico si “inchina” al suo coraggio, al suo cuore e alla sua tenacia. Tanto che La Gazzetta dello Sport gli dedica una pagina nell’edizione cartacea e anche un articolo importante sulla versione online. Luca ringrazia, urla “Vamos” ed eccolo progettare chissà quale altra impresa da record. Nel frattempo è entrato nella storia.

IL VIDEO: L'impresa storica di Luca Panichi, scalato anche il Terminillo (sotto la neve!)

Il quotidiano sportivo scrive così: “Luca Panichi è l’altro vincitore della tappa del Terminillo. Umbro di Magione, 45 anni, ex dilettante, ha avuto un grave incidente in gara nel 1994. Ma non si è lasciato abbattere. E con il suo amore per lo sport dimostra dove si può arrivare, ogni giorno, nella vita quotidiana, nonostante la disabilità. L’anno scorso ha scalato lo Zoncolan al Giro d’Italia in meno di sei ore, ma nel suo palmares ci sono anche il Gavia e lo Stelvio”.

Negli ultimi metri dell’impresa, il grande omaggio. Protagonista Alessandro Vanotti, compagno di stanza di Vincenzo Nibali. Ancora la Gazzetta dello Sport. “Salendo – ha detto Vanotti alla Gazzetta - , sotto la neve, l’ho visto in carrozzina e l’ho riconosciuto perché ho letto il nome sulla maglia. E allora gli ho urlato “sei un grande”. Non lo conosco di persona, ma di fama, so chi è”.
Vamos Luca. Vamos. Lui, dal canto suo, è già pronto. Sulla sua pagina Facebook scrive così: “Grazie al mitico Sandro Santacchi che si è reso complice dei miei ultimi 4km di scalata...prelibato preambolo di Cima Sassotetto del 10 maggio alla Gran Fondo Terre dei Varano! Vamooooss....lì, nevicava un pochetto....:-)))”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Panichi si prende il Terminillo: applausi a scena aperta alla Tirreno-Adriatico

PerugiaToday è in caricamento