rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Terrorismo, espulsa colf 44enne a Perugia: "Studiava manuali Isis per costruire bombe"

Navigando su internet, la donna si stava indottrinando da autodidatta, leggendo e guardando video su come costruire ordigni rudimentali, filmati con violenze nei confronti di "miscredenti", tra cui alcuni bimbi

Non solo proclami e commenti sospetti su Facebook. Espulsa da Perugia una 44enne di origine marocchina 44enne ritenuta dagli inquirenti vicina all'ideologia dell'Isis: la donna si stava istruendo sul web da "lupo solitario". E' il quadro delineato nell'indagine condotta dalla Digos, allertata dal repentino cambio di stile di vita della donna. Secondo gli investigatori, non si può escludere che la donna, una collaboratrice domestica, avrebbe potuto agire in Italia.

La donna, da anni residente regolarmente a Perugia,  frequentava almeno tre famiglie perugine dove svolgeva il suo lavoro di colf, tutte risultate ignare della sua ideologia. Dagli accertamenti è emerso che la sua radicalizzazione era cominciata comunque da poco: navigando su internet, la donna si stava indottrinando da autodidatta, leggendo e guardando video su come costruire ordigni rudimentali, filmati con violenze nei confronti di "miscredenti", tra cui alcuni bimbi.

All'oscuro della radicalizzazione anche le due donne straniere che con lei condividevano un appartamentino a Perugia. L'indagine è stata coordinata dalla procura di Perugia che l'ha indagata per terrorismo. I magistrati hanno dato il loro nulla osta all'espulsione controfirmata dal ministro degli interni Angelino Alfano e la marocchina è stata rimpatriata con un volo da Fiumicino a Casablanca.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, espulsa colf 44enne a Perugia: "Studiava manuali Isis per costruire bombe"

PerugiaToday è in caricamento