rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Spoleto

Terremoto a Spoleto: sfollati negli alberghi e alcune case inagibili nella frazione più colpita

Ad Azzano sono stati compiuti otto sopralluoghi: tre edifici sono risultati agibili, tre sono totalmente inagibili e due parzialmente inagibili

.Non si fermano i controlli e le verifiche nelle zone dello spoletino che lunedì 2 gennaio hanno subito una scossa di terremoto di mangnitudo 4.1. Ieri, martedì 3 dicembre, due squadre Aedes hanno effettuato una serie di verifiche ad Azzano e San Giacomo, le zone più prossime all’epicentro. Ad Azzano sono stati compiuti otto sopralluoghi: tre edifici sono risultati agibili, tre sono totalmente inagibili e due parzialmente inagibili. A questi vanno aggiunti i quattro inagibili riscontrati dalle squadre Aedes nella giornata di lunedì 2 gennaio.

Terremoto a Spoleto, Vigili del Fuoco: "Controlli in corso: ad Azzano un tetto crollato, alcune case lesionate"

Terremoto nello Spoletino, nelle frazioni colpite oltre cento interventi dei vigili del fuoco

Nella zona di San Giacomo sono stati compiuti nella giornata di ieri dodici sopralluoghi, sempre dai tecnici con qualifica Aedes. Sette sono gli edifici agibili, due risultano temporaneamente inagibili ma agibili dopo provvedimenti di pronto intervento. Tre le abitazioni totalmente inagibili di cui una per rischio esterno. Oltre alle due squadre Aedes hanno operato ieri anche quattro squadre Fast.

"Anche stamattina sono attive, sotto il coordinamento del Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione Civile di Spoleto, due squadre con tecnici abilitati Aedes (Agibilità e danno nell'emergenza sismica) e quattro squadre per le verifiche di agibilità con procedura Fast (Fabbricati per l'Agibilità Sintetica post-Terremoto)- si legge in una nota del Comune. "Oltre a proseguire le verifiche ad Azzano e alla frazione di San Giacomo, le zone più colpite dal sisma, sono in programma per oggi anche sopralluoghi in aree limitrofe all’epicentro. Una squadra di tecnici continuerà le verifiche anche nel centro storico di Spoleto".

Dalle prime scosse del 24 agosto sono stati complessivamente accolti negli alberghi della città centoventicinque persone. Ventuno di queste sono state ospitate a seguito dell’ultimo evento sismico del 2 gennaio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto a Spoleto: sfollati negli alberghi e alcune case inagibili nella frazione più colpita

PerugiaToday è in caricamento