rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, tutti via da Castelluccio entro 72 ore: individuate le aree per i container e i primi lavori alle case

Sul versante della sala operativa si è iniziato a parlare di container, aree dove metterli e addirittura prime riparazioni per edifici leggermente danneggiati. L'annuncio è stato dato dalla Presidente Marini al termine della riunione interforze a Foligno

Entro sabato prossimo Castelluccio di Norcia, devastato dal sisma del 30 ottobre, diventerà un borgo fantasma della Valnerina. Tutti gli abitanti - una quindicina - e tutti gli allevamenti di ovini, bovini e cavalli saranno trasferiti in una stalla non utilizzata che è stata acquisita e data in carico all’Agenzia regionale per la forestazione.

La stalla è composta da due corpi: il primo è dedicato alla stabulazione libera e capace di accogliere 200 bovini; il secondo, a lettiera permanente, può ospitare 400 ovini o 80 bovini. Ci sono inoltre “paddock” esterni collegati con recinzioni e coperture.  

Sul versante della sala operativa si è iniziato a parlare di container, aree dove metterli e addirittura prime riparazioni per edifici leggermente danneggiati. L'annuncio è stato dato dalla Presidente Marini al termine della riunione interforze a Foligno.

“Abbiamo svolto una riunione estremamente operativa nel segno di quello spirito di collaborazione e condivisione di tutto il percorso che stiamo definendo per ciò che riguarda i primi provvedimenti da adottare, a partire dalla definizione del fabbisogno dei container e la individuazione delle aree dove collocarli. Altro tema che abbiamo affrontato, e che rappresenta una emergenza, quello degli interventi urgenti per allevatori ed agricoltori e la messa in sicurezza degli animali”.

Nel corso della riunione è stato anche reso il “parere” del Comitato per quanto riguarda l’ordinanza per primi interventi di riparazione per gli edifici classificati “b” (edifici lievemente danneggiati) che sarà emessa dal Commissario straordinario per la ricostruzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, tutti via da Castelluccio entro 72 ore: individuate le aree per i container e i primi lavori alle case

PerugiaToday è in caricamento