rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto, altra forte scossa a Norcia: magnitudo 5.4. Lesioni e danni a edifici

Un altro evento sismico ha colpito la zona di Norcia un'ora dopo la prima scossa. Il sindaco fa sapere che ci sono danni

Un altro sisma è avvenuto alle 4.34 nella zona di Norcia, dopo quelle delle 3.36 registrato in provincia di Rieti. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) riporta che la magnitudo di questo nuovo evento sismico è di 5.4 gradi della scala Richter, la profondità di 9 km. Diversi danni vengono segnalati proprio a Norcia e a Castelluccio.

La presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini è riuscita ad entrare in contatto con il sindaco di Norcia e ha pubblicato questo post su Facebook: "Ho appena sentito il Sindaco di Norcia. Ci sono lesioni agli edifici ora stanno cercando di capire situazione nelle frazioni ed in montagna". Sui social è intervenuto anche il sindaco di Gualdo Tadino Massimo Presciutti: "Sono in contatto costante con autorità civili e militari al momento non ci sono notizie di danni a persone e cose nel territorio di gualdo tadino vi terrò costantemente aggiornati". E ancora: "Il Palazzo Comunale è aperto dalle ore 5.00, al momento confermo che da un nuovo confronto con le autorità civili e militari non sono stati rilevati danni a persone o cose a Gualdo Tadino, in ogni caso i telefoni del comune sono aperti per qualsiasi segnalazione potete contattare lo 075-9150223 - 224".

Ad Assisi, fortunatamente, non si registrano danni. A riferirlo Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi. Il sindaco di Norcia, intervistato in diretta da RaiNews24, ha confermato i danni del terremoto e rassicurato sull'assenza di feriti. "Stiamo assistendo i turisti, - ha spiegato -  la gente è scesa in strada, li porteremo nei campi sportivi". La governatrice dell'Umbria, Catiuscia Marini, secondo quanto riportato dal sindaco sarebbe in arrivo a Norcia, per verificare di persona le conseguenze del sisma.

Due persone contuse in maniera lieve sono state soccorse dal 118 in Umbria dopo il devastante terremoto nella notte avvertito in tutta la regione. Secondo quanto spiegato dall'Ufficio Stampa dell'ospedale di Perugia un'anziana ha riportato un piccolo taglio cadendo per uscire di casa a Spoleto. Un extracomunitario, invece, ha riportato una distorsione alla caviglia per scappare.

Terremoto, scossa terrificante tra Umbria, Lazio e Marche: danni a Norcia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, altra forte scossa a Norcia: magnitudo 5.4. Lesioni e danni a edifici

PerugiaToday è in caricamento