rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, il sismologo padre Martino: i segni premonitori da non sottovalutare

"Predizioni", non "previsioni": semplici (e spesso veritieri) segni premonitori. Di vario genere. Questo afferma padre Martino Siciliani, un'autorità indiscussa nel campo della sismologia

Conversazione all’Associazione culturale e ricreativa Porta Santa Susanna, seguitissima, data anche l’attualità drammatica dei contenuti. “Predizioni”, non “previsioni”: semplici (e spesso veritieri) segni premonitori. Di vario genere. Questo afferma padre Martino Siciliani, un’autorità indiscussa nel campo della sismologia. E li elenca, questi segni. Innanzi tutto, microsismi: una specie di antipasto alla scossa che può anche sconquassare in maniera terrificante. Ma che potrebbe anche tardare o latitare del tutto. Poi la deformazione crostale, che non preannuncia mai nulla di buono. Tra gli altri segni che possono far presagire l’evento, spicca l’accumulo di energia termica nella roccia. E ancora: l’emanazione di gas radon e metano. Ma non è detto che uno di questi segni sia del tutto indicativo. Sicuramente, quando questi fenomeni si presentano in modo sinergico, debbono mettere in allerta.

E poi c’è il magnetismo, l’abbassamento (fino all’inaridimento) o l’innalzamento delle falde acquifere. Per non parlare del comportamento animale: polli, asini, cavalli, cani che intercettano ultrasuoni e perfino serpenti e lucertole che si svegliano dal letargo. E poi il pesce gatto che percepisce le onde lunghe. Ma tutto questo è pratica empirica, esperienza: in Cina lo fanno da anni, non ha lo stigma della scienza.

“Noi abbiamo uno strumento inventato da Andrea Bina (a pendolo, con stilo che incide sulla sabbia): a seconda della profondità del solchi, siamo in grado di dire se la scossa abbia avuto andamento ondulatorio o sussultorio. Così come, dallo studio dei righi, si può dedurre la direzione delle onde sismiche”. Ma questo è cosa nota. Meno nota è la circostanza che Bina sia stato il primo a scrivere un libro scientifico sui terremoti. “Ne ho regalato un esemplare a Enzo Boschi e uno a Franco Barberi, ma credo che non li abbiano letti”, dice il coltissimo benedettino di San Pietro. “Altrimenti – prosegue – ne avrebbero tratte delle conseguenze e non si sarebbero meravigliati più di tanto, rispetto a quanto è recentemente accaduto”.

“Perché – spiega – il fenomeno attuale si è ripresentato con le stesse caratteristiche di uno storico terremoto raccontato dal Bina”. Poi, dallo strumento antico e artigianale, si passa al contemporaneo tecnologico. “Abbiamo ben 16 stazioni che dialogano tra loro, poggiando sulla banda da 1 mega della frequenza militare. Si tratta di un impianto pilota, unico in Italia. Sebbene altri tendano a sottovalutarci, siamo i primi e i soli a poter disporre di un trasferimento dati in tempo reale”. Padre Martino non ha peli sulla lingua e  sbugiarda quanti – per invidia o spirito di competizione – tendono a sminuire il valore della sua struttura: famosa nel mondo. Poi parla della sicurezza e delle norme che presiedono alla costruzione di edifici sicuri.

Quindi una battutina sul terremoto come “punizione divina”. Padre Martino, religioso di altissima spiritualità, ha un’intelligenza laica. E la usa. Ma non può mancare una breve diegesi sull’enorme quadro di Antonio Vassilacchi (“Il trionfo dell’Ordine benedettino”) con bagliori di maligno, sulla controfacciata della basilica di San Pietro. Insomma: Perugia è al sicuro o no… almeno sulla base dei precedenti storici? Quasi certamente, sì. Ma padre Martino, da buon sismologo, non lo dirà mai. Nemmeno sotto tortura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, il sismologo padre Martino: i segni premonitori da non sottovalutare

PerugiaToday è in caricamento