rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Norcia

L'Umbria si rialza dopo il terremoto, riapre la strada 209 Valnerina squarciata dal sisma

Riaprirà il prossimo 23 dicembre, a senso unico alternato, la strada 209 Valnerina chiusa a seguito del sisma, sarà così più agevole raggiungere le zone colpite dal terremoto

In Umbria si tenta di tornare alla normalità dopo la furia del terremoto. Riaprirà il prossimo 23 dicembre, a senso unico alternato, la strada 209 Valnerina chiusa a seguito del sisma, sarà così più agevole raggiungere le zone colpite dal terremoto: lo annuncia l’assessore regionale alla viabilità Giuseppe Chianella che si dice “soddisfatto per la riapertura in sicurezza della strada prima delle feste di Natale. 

VIDEO Terremoto, le scosse deformano e distruggono l'asfalto della strada alle porte di Norcia
 

“Il tratto  interessato dai lavori – ha spiegato - va dall’abitato di Triponzo alla località di Terme di Triponzo, circa due chilometri di carreggiata su cui era impossibile transitare a causa di una caduta massi e di una frana.  La Provincia di Perugia – ha concluso Chianella - aveva immediatamente attivato la procedura di somma urgenza per eseguire i  lavori necessari al ripristino di una arteria fondamentale per il collegamento con le zone maggiormente colpite dal sisma, anche a causa della concomitante interruzione della S.S. n.685 delle Tre Valli, ora quasi totalmente percorribile”.

VIDEO Terremoto, la colossale gabbia per salvare quello che resta della basilica di San Benedetto

Il traffico sarà regolato con impianto semaforico. Gli interventi finora realizzati riguardano,  tra l’altro,  la perlustrazione e il disgaggio dei massi instabili lungo il tratto interessato; la sostituzione, rimozione e  ripristino delle barriere protettive  danneggiate, la sistemazione della frana e della relativa protezione delle scarpate di monte con rete protettiva e rafforzamento corticale, il ripristino della pavimentazione stradale e delle barriere protettive laterali in acciaio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Umbria si rialza dopo il terremoto, riapre la strada 209 Valnerina squarciata dal sisma

PerugiaToday è in caricamento