rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Norcia

Terremoto, carabinieri e polizia a presidiare le case: esercito inviato contro gli sciacalli

Militari, carabinieri e poliziotti contro gli sciacalli. Il ministro della Difesa e quello dell'Interno inviano forze in più per presidiare le zone colpite dal terremoto

Militari, carabinieri e poliziotti contro gli sciacalli. Il ministro della Difesa e quello dell'Interno inviano forze in più per presidiare le zone colpite dal terremoto.

Pinotti, in una intervista a Il Messaggero, ha spiegato che tra Umbria e Marche “oltre ai 1.237 militari con 134 mezzi già sul terreno, siamo pronti a inviare altri 500 uomini, in coordinamento con l'Interno, per presidiare le zone terremotate e prevenire gli atti di sciacallaggio". E ancora: "Chiunque entri nelle forze armate giura fedeltà alla Patria, la sua missione è per popolo italiano. Le spese per le forze armate non servono soltanto per la Difesa, ma per dare sicurezza ai cittadini. C'è un problema di ordine pubblico – ha proseguito il ministro - , la sicurezza diventa emergenza in un territorio così vasto e devastato dalla tragedia. E' in momenti come questi che vediamo l'Italia più bella, che è la gran parte dell'Italia: la generosità dei volontari, quella delle persone che mettono a disposizione le case...Ma ci sono anche, purtroppo, delinquenti che pensano di lucrare sulle tragedie, allora è fondamentale la vigilanza sulle case crollate. Abbiamo rafforzato i carabinieri e siamo pronti a mobilitare tutte le forze di cui ci sarà bisogno, a cominciare da questi 500 militari inquadrati nel contingente Strade Sicure".

Per il ministro Alfano, intervistato da Rtl, “La reazione dei nostri soccorritori è stata pronta ed efficiente, sono stati veramente straordinari”. Adesso, ha proseguito il ministro dell'Interno, “stiamo lavorando molto sul presidio dei luoghi lasciati da coloro i quali sono andati, anche su nostra indicazione, a dormire lontano dalle loro case, stiamo proteggendo le case da eventuali presenze di sciacalli, abbiamo mandato centinaia di uomini in più, così come abbiamo mandato militari in più a supporto e ne manderemo ancora degli altri, in modo tale che l'allontanamento dalla casa, che già è traumatico e devastante sul piano interiore per ovvi motivi, non abbia anche come preoccupazione quella che ti svaligino la casa mentre non ci sei”.

Terremoto, la polizia in aiuto dei terremotati: agenti in azione nelle zone colpite

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, carabinieri e polizia a presidiare le case: esercito inviato contro gli sciacalli

PerugiaToday è in caricamento