rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Norcia

Terremoto, Parco dei Monti Sibillini "ferito profondamente". Il presidente: "Non fate escursioni"

Il terrificante terremoto di domenica 30 ottobre ha lesionato anche la sede del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, già colpita dal sisma del 26 ottobre ed inagibile.
Spiega il presidente Oliviero Olivieri: "Il territorio del Parco è stato ferito profondamente. Tutti i 18 comuni che ne fanno parte hanno subito danni ingenti, e anche la nostra sede, a Visso, risulta inagibile, con tutte le difficoltà operative e gestionali che ne conseguono. Le priorità, adesso, sono quelle di rendere possibile, quanto prima, la ripresa di una operatività dell’ente e adoperarci per un primo feedback relativo al monitoraggio della situazione nell’area di nostra competenza. Stiamo lavorando in questo senso, di concerto con il direttore Carlo Bifulco e tutto il personale del Parco".

E ancora: "In questa fase sconsigliamo qualsiasi escursione lungo i percorsi naturalistici fino a nuove comunicazioni che ne indichino il livello di sicurezza. È del tutto evidente che si tratta di una situazione di emergenza che coinvolge diversi livelli di competenze ed autorità sul territorio, e che anzitutto vanno salvaguardati gli interessi prioritari dei residenti. Ci colpisce l’affetto di tanta gente che ci scrive, sia tramite Facebook che per email, per dimostrarci la loro vicinanza e il grande amore verso questa terra. Ciò ci dà la forza e il coraggio per guardare avanti e pensare al futuro del Parco, nonostante tutto, con ottimismo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, Parco dei Monti Sibillini "ferito profondamente". Il presidente: "Non fate escursioni"

PerugiaToday è in caricamento