rotate-mobile
Cronaca Norcia

Alfieri della Repubblica, Mattarella premia la 14enne nursina Chiara Leopardi

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato questa mattina al Quirinale gli attestati e i distintivi d'onore agli "Alfieri della Repubblica"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato questa mattina al Quirinale gli attestati e i distintivi d'onore agli "Alfieri della Repubblica".

“La benemerenza - spiega una nota del Quirinale - vuole premiare il merito nello studio, in attività culturale, scientifiche, artistiche o sportive nonchè l'impegno nel volontariato o singoli atti o comportamenti ispirati ad altruismo e solidarietà. 
L'attestato viene riservato ai giovani che, al momento della segnalazione non avevano ancora compiuto il diciottesimo anno d'età e concesso ai cittadini italiani, anche residenti all'estero, e ai cittadini stranieri residenti nel nostro Paese, che siano nati in Italia o abbiano frequentato con profitto le scuole italiane”. 

Erano presenti Filomena Albano, Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Vasco Errani, Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori dei comuni delle regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, e rappresentanti di enti locali di zone terremotate.

Premiata anche la 14enne Chiara Leopardi, di Norcia. La ragazza, “dopo il sisma ha condiviso, da subito, con alcuni suoi compagni le criticità scolastiche fornendo utili informazioni in tempo reale. Ha contribuito a tenere alta l’attenzione sulla scuola attraverso i social e costituito una task force per prestare aiuto agli alunni”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfieri della Repubblica, Mattarella premia la 14enne nursina Chiara Leopardi

PerugiaToday è in caricamento