rotate-mobile
Cronaca Norcia

Norcia, colletta per i terremotati in 150 parrocchie: come aiutare e come donare



Di seguito segnaliamo alcune delle comunità parrocchiali perugino-pievesi che si sono attivate per far trascorrere un sereno periodo natalizio a quanti hanno dovuto lasciare le proprie case a causa del terremoto.
Le Parrocchie dell’Unità pastorale di Castel Del Piano–Pila–Bagnaia–Pilonico Materno hanno in programma due appuntamenti presso l’Auditorium Albergo Quattrotorri: il concerto di Debora Vezzani dedicato agli ospiti terremotati degli alberghi di Perugia e Corciano, che si terrà sempre domenica 18 dicembre (ore 18.30); il musical dei giovani dell’Unità pastorale dal titolo “I passi dell’Amore”, in calendario venerdì 23 dicembre (ore 20.45).

A Ponte San Giovanni di Perugia continua il lavoro simultaneo dell’Oratorio, del gruppo Scout Agesci e della Caritas nella palestra dove è stato allestito il “Coc” (Centro operativo comunale). Giovedì 22 dicembre i giovani dell’Oratorio consegneranno dei piccoli doni di Natale realizzati a mano appositamente per i bambini accolti negli alberghi. Gli animatori dell’Oratorio, sempre per questi bambini, continuano nel periodo natalizio le attività di aiuto compiti e di animazione laboratori ludico-ricreativi e il gruppo Scout prosegue la sua opera di ampia assistenza alle persone accolte negli alberghi.

Nel comune lacustre di Magione, dove si trovano circa trecento cittadini di Norcia, resta attivo nel periodo natalizio il servizio quotidiano di assistenza nei tre centri di accoglienza allestiti in strutture alberghiere. E’ un servizio svolto congiuntamente dal Comune e dai volontari di Caritas e Misericordia.

Nell’Unità pastorale di San Sisto-Lacugnano-Sant’Andrea delle Fratte, in occasione della “Novena de Navidad” (16-23 dicembre) promossa dalla comunità latinoamericana in preparazione al Natale,  vengono organizzate due iniziative di sensibilizzazione, in programma sabato 17 dicembre. Si tratta della “tombolata solidale” per i terremotati della Valnerina, presso i locali parrocchiali di Lacugnano (ore 18), e della  “Cena solidale”  per le popolazioni colpite di Amatrice e Norcia, presso il salone “San Giovanni Paolo II” di San Sisto (ore 20).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norcia, colletta per i terremotati in 150 parrocchie: come aiutare e come donare

PerugiaToday è in caricamento