rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Norcia

Terremoto, oltre 900 beni danneggiati: "La messa in sicurezza è la priorità per riaprire le zone rosse"

Sono stati effettuati sopralluoghi e avviati interventi di messa in sicurezza, in particolare con sei cantieri a Norcia, tra cui quello per la basilica di San Benedetto a Norcia

"Abbiamo la duplice esigenza di tutelare i beni culturali danneggiati, restituendoli alla loro fruibilità e allo stesso tempo di intervenire speditamente per la loro messa in sicurezza in modo da far tornare al più presto agibili i centri storici dove insiste la maggior parte dei beni su cui dobbiamo intervenire".

Lo ha affermato la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini che ieri pomeriggio al Centro regionale di protezione civile, a Foligno, ha presieduto una riunione operativa e organizzativa con Vigili del fuoco, Soprintendenza  per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria e Segretariato regionale del Ministero per i beni culturali. Alla riunione hanno preso, tra gli altri, il direttore regionale dei Vigili del fuoco dell'Umbria, Raffaele Ruggiero, la soprintendente per l'Umbria Marica Mercalli e Luisa Montevarchi, segretario regionale del Mibact. Per la Regione erano presenti il responsabile del Servizio regionale di protezione civile, Alfieri Moretti, e il responsabile per i Beni culturali, Filippo Battoni.

VIDEO Terremoto Norcia, il recupero della campana della chiesa della Madonna Addolorata

Ad oggi, secondo gli ultimi dati comunicati nel corso della riunione dalla Soprintendente alle Belle Arti Mercalli, sono 920 le segnalazioni pervenute di beni culturali danneggiati dagli eventi sismici. Sono stati effettuati sopralluoghi e avviati interventi di messa in sicurezza, in particolare con sei cantieri a Norcia, tra cui quello per la basilica di San Benedetto a Norcia.

Terremoto, ecco il tesoro perduto: tutti i gioielli da ricostruire

 "Dobbiamo continuare nell'opera di messa in sicurezza di chiese, mura urbiche, palazzi storici e degli altri beni culturali - ha detto la presidente Marini - e per questo abbiamo definito insieme il cronoprogramma degli interventi e le competenze per quanto riguarda tutte le fasi di intervento e i vari aspetti da prendere in considerazione, compresa la sistemazione delle macerie, parte integrante del percorso finalizzato alla messa in sicurezza e alla ricostruzione, anche alla luce delle misure contenute in particolare nel secondo decreto legge per le zone terremotate".

VIDEO Terremoto, vigili del fuoco in azione nella chiesa di Costantinopoli a Cerreto di Spoleto

"Oltre al valore storico e identitario dei nostri beni culturali - ha sottolineato- va considerato il valore importante che rivestono per il sistema economico e per la ripresa della normalità. Il nostro massimo impegno, accanto a tutte le altre attività messe in campo, è quello di intervenire per riaprire le 'zone rosse', obiettivo per cui è indispensabile, a Norcia come in altre realtà, lavorare per la messa in sicurezza dei beni culturali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, oltre 900 beni danneggiati: "La messa in sicurezza è la priorità per riaprire le zone rosse"

PerugiaToday è in caricamento