rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto: speciale task force a favore degli sfollati: "Aiuti anche sul piano socio-sanitario"

L’assessorato regionale alla Sanità, alla Coesione Sociale e al Welfare ha istituito una speciale task force a sostegno dei Coc (Centri operativi comunali), che coordinerà e supporterà gli interventi in ambito socio-sanitario in favore dei terremotati

Una speciale task force a sostegno dei Coc (centri operativi comunali) per gestire e aiutare l'emergenza terremotati anche sotto il profilo socio-sanitario. E' stato istituito dall’assessorato regionale alla Sanità, alla Coesione Sociale e al Welfare, la task force  coordinerà e supporterà gli interventi in favore dei terremotati per assicurare risposte complete e uniformi. A comunicarlo, l'assessore Luca Barberini, nel corso di un incontro con gli amministratori dei comuni dove sono ospitati gli sfollati della Valnerina, e referenti delle principali associazioni di volontariato che collaborano nella gestione dell’accoglienza.

Terremoto Valnerina, in 500 decidono di andare al sicuro negli alberghi del Trasimeno

“La situazione è complessa – ha detto Barberini –. E’ stato colpito uno dei territori più fragili e con il più alto tasso di anziani dell’Umbria. Al momento sono circa mille gli sfollati accolti in hotel individuati nei comuni di Perugia, Terni, Castiglione del Lago, Corciano e Magione, ma non sono esclusi altri trasferimenti in attesa dell’arrivo dei moduli abitativi".

Terremoto, container entro Natale e poi casette: la Marini elogia il piano Renzi

"Ci aspetta un lavoro importante per diversi mesi-sottolinea Barberini- in cui dovremo farci carico insieme di tante problematiche alle quali va risposto in maniera organizzata. Dobbiamo sostenere le persone terremotate non solo in questa prima fase di emergenza, ma anche nei prossimi mesi, garantendo servizi e risposte di qualità nel settore socio-sanitario attraverso un’unica cabina di regia che, mettendo insieme più istituzioni, territori e associazioni di volontariato, assicuri azioni coordinate ed efficaci dando nuove prospettive e speranze ai cittadini e alle comunità colpiti dal sisma”.

Le conseguenze del terremoto, turismo e attività in ginocchio: "Ripartire subito"

“In questo contesto – ha proseguito Barberini – stiamo lavorando per sostenere azioni, impegni e servizi anche attraverso il reperimento di maggiori risorse professionali, evitando di caricare i comuni di ulteriori responsabilità. Per questo, abbiamo chiesto alla Protezione civile la presenza di più infermieri, psicologi e assistenti sociali sia nelle zone terremotate, sia negli alberghi che ospitano gli sfollati”.

L'importanza del volontariato. L’assessore ha anche sottolineato la “necessità di valorizzare il ruolo del volontariato, risorsa indispensabile che va organizzata e coordinata per far sì che possa fruttare al meglio”. “Questa drammatica esperienza ha mostrato ancora una volta il grande cuore dell’Italia e dell’Umbria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto: speciale task force a favore degli sfollati: "Aiuti anche sul piano socio-sanitario"

PerugiaToday è in caricamento